POR FESR 2014-20 – OS 6 Azioni 6.2 e 6.3

Bot Turismo in provincia

Bot turismo in provincia

Per accedere alle informazioni messe a disposizione dai Comuni e dalle Unioni Montane c’è un canale in più: un bot gratuito che ogni cittadino può “interrogare” utilizzando domande preimpostate e ottenendo informazioni di natura istituzionale o turistica.

Per interrogare l’assistente virtuale è sufficiente cercare, tramite un qualsiasi device mobile, tablet, laptop sul quale è installata l’app Telegram, l’indirizzo: TerreMaceratesiBot.

TerreMaceratesiBot è integrato con i siti istituzionali e turistici degli enti e comuni.

Questo nuovo servizio, gestito con strumenti di intelligenza artificiale, basati su NLP (Natural Language Processing), è in continua evoluzione e prevede la possibilità di veicolare informazioni di diversa natura, istituzionale e turistica, favorendo l’attuazione di un nuovo modo di interagire tra gli enti e i cittadini, valorizzando le possibilità offerte dagli strumenti digitali.

TerreMaceratesiBot offre un aiuto immediato all’utente, ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare, oltre a essere uno strumento a fruizione libera: non richiede nessuna forma di autenticazione.

Gli ambiti tematici spaziano, dalle ultime news e eventi in cartellone, fino alle risorse turistiche e culturali del territorio. Sarà sempre l’utente a richiedere al bot le informazioni che cerca, infatti dietro richiesta dell’utente, il bot prevede la visualizzazione delle ultime news e dei prossimi eventi culturali pubblicati nel sito istituzionale dell’ente prescelto, è possibile visualizzare le risorse turistiche e culturali del comune, i monumenti, le chiese, i teatri e i musei, le strutture ricettive, nonché i luoghi dove è possibile dedicarsi allo shopping.

 

 

 

 

 

Top