Enti

Macerata Trasparenza

Questo non è un portale qualsiasi, ma è l’interfaccia di un progetto ambizioso e longevo che, sin dal 1996, ha dotato il territorio provinciale di un centro servizi unico a supporto della Pubblica Amministrazione e di un sistema unitario di informazioni e di servizi dedicato a cittadini ed imprese.

Il progetto, denominato SINP, è stato ideato e promosso dalla Provincia dì Macerata, che lo sostiene in collaborazione con gli altri enti del territorio: i 57 Comuni, le tre Comunità Montane, la Camera di Commercio, molti uffici statali ed altri enti, istituzioni ed associazioni, il cui numero è in continua espansione.

Alla base di questo progetto, che ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale, c’è dunque l’idea di aggregazione: “tutto&tutti insieme” è insomma molto più di un semplice slogan.

Con il SINP è stato creato un Centro Cervizi Territoriale che ha il ruolo di limitare i rischi del digital divide e di ottimizzare sforzi e risorse nei processi di informatizzazione della pubblica amministrazione e di attuazione dei piani di e-government. Il centro offre perciò una costante attività di supporto della PA locale nel difficile passaggio attraverso le rivoluzionarie riforme in atto, che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza operativa interna e di consentire l’erogazione integrata dei servizi al cittadino ed alle imprese.

Attraverso questo Portale tutte le realtà locali che aderiscono alla rete SINP concorrono ad offrire una visione globale delle informazioni e dei servizi relativi all’intero territorio.

Top