In primo piano

Anche a Tolentino la Giornata della Memoria è stata celebrata, venerdì 27 gennaio 2023, con diverse iniziative.

Nella mattinata, alla Galleria Sangallo, in piazza della Libertà, è stata inaugurata la mostra “Shoah. L’infanzia rubata” a cura dell’Associazione “Figli della Shoah” di Milano. L’esposizione, a cura dell’Anpi, sezione di Tolentino, è stata presentata da Marina Benadduci e da Juri Meda Presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza di Macerata e resterà aperta al pubblico, tutti i giorni, dal 27 gennaio al 15 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, ingresso libero. Hanno partecipato una rappresentanza degli studenti dell’istituto “Filelfo” e dell’Ipsia Frau, oltre a molte autorità e rappresentanti delle associazioni d’arma e combattentistiche.

Alle ore 11.30, come tutti gli anni, al Parco Vittime della Shoah, in piazza Peramezza, è stata deposta una Corona di Alloro. Subito dopo i saluti e interventi del Sindaco Mauro Sclavi, del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e del Sindaco, del vicesindaco e del Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Il Consigliere comunale Alba Mosca ha letto un messaggio inviato da Galliano Nabissi già Presidente regionale dell’associazione Marche-Israele e referente dell’associazione Amici di Israele

Tra le autorità presenti, oltre al Gonfalone della Città, il Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, il Luogotenente Gaetano Barracane Comandante della Stazione dei Carabinieri di Tolentino, una rappresentanza del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tolentino, il Presidente dell’Anpi Lanfranco Minnozzi, studenti degli del’IIS Filefo, dell’Ipsia Frau, dell’Istituto Don Bosco, dell’Istituto Lucatelli e del Consiglio comunale dei Ragazzi. Diversi anche i cittadini che hanno voluto partecipare alle commemorazioni dedicate alle vittime della Shoah.

Per tutta la giornata, nelle scuole secondarie si sono tenute conferenze con:

Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile e socio onorario del centro studi di Ascoli Piceno che ha parlato de “Le leggi e persecuzioni razziali in Italia” a cura di Anpi Tolentino;

Franco Maiolati, Presidente del Circolo culturale Colsalvatico che ha illustrato il tema “Ma lui non vuole che se ne parli. Tullio Colsalvatico Giusto tra le Nazioni”.

Organizzazione a cura del Comune di Tolentino in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Mario Borbiducci” di Macerata, Anpi sezione di Tolentino, Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, IC Don Bosco, IC G. Lucatelli, Ipsia “R. Frau” e IIS “F. Filelfo”.

27.01.2023 - Le celebrazioni del Giorno della Memoria
Comune di Tolentino
27.01.2023 - Crazy cross Country
Comune di Tolentino
27.01.2023 - Invariati i costi dei servizi a domanda individuale
Comune di Tolentino
26.01.2023 - Benedizione di Sant’Antonio degli animali
Comune di Tolentino
1234... 775
Top