Nei giorni scorsi, all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, si è svolto il convegno “Volontariato: la scelta di uno stile di vita…sostenibile” organizzato dall’Avulss Macerata, un importante momento formativo promosso nell’ambito del 36° corso per nuovi volontari del settore socio-assistenziale.

“Il mondo del volontariato ha un ruolo fondamentale nella società odierna – ha affermato il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale ai tanti partecipanti al convegno –. Infatti è un attore sociale che sempre più spesso affianca le istituzioni pubbliche aiutandole nello svolgimento delle loro azioni: Ma è anche uno strumento educativo per i giovani, per la loro crescita, per prevenire forme di disagio e una una fonte di arricchimento così come lo è per la terza età. Per i pensionati il volontariato ha una duplice veste. Per loro, infatti, essere volontari significa mantenersi attivi, soddisfare il bisogno di appartenere al contesto in cui vivono e allo stesso tempo essere utili alla società”.

Il convegno ha visto, oltre all’intervento del presidente Giorgio Salvucci, anche quelli delle responsabili della formazione Avulss Teresa Marcozzi sul tema “Il Volontario si interroga sulle proprie scelte di vita per favorite la sostenibilità”, Angela Navazio che ha parlato di “Il Volontario propone una educazione allo sviluppo sostenibile”, Maria Rita Marilungo su “Il Volontario prende spunto dai principi cristiani che portano alla sostenibilità” e  Marco Ciarulli di Legambiente Marche su “La Società civile si impegna per una  sanità sostenibile”.