Tutti i Comuni d’Italia sono stati invitati a celebrare i 1600 anni della fondazione, ab urbe condita della Città di Venezia.

Infatti il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione di Venezia, che celebra questo importante anniversario con tutta una serie di eventi e manifestazioni.

Anche il Comune di Tolentino ha raccolto l’invito dell’Anci di pubblicare un proprio messaggio di augurio con l’hastag ufficiale #Venezia1600.

Le due Città sono legate dal culto di San Nicola. Infatti a Venezia esiste il fondaco dei tolentini e una grande chiesa dedicata al taumaturgo tolentinate a cui sono attribuiti dai veneziani diversi miracoli, tra cui lo spegnimento del Palazzo Ducale in piazza San Marco e l’aver debellato una pestilenza, come testimoniato da due grandi dipinti fatti realizzare da un mecenate veneto e oggi esposti nella Cappella delle Sante Braccia all’interno della Basilica di San Nicola di Tolentino.

Il Campo dei Tolentini è un campo di Venezia, situato nel sestiere di Santa Croce, poco distante da piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria.
Sul campo si affacciano l’ingresso dell’Istituto universitario di architettura di Venezia e la chiesa di San Nicola da Tolentino.

La chiesa di San Nicola da Tolentino detta I Tolentini è un luogo di culto cattolico del XVI-XVII secolo della città di Venezia, nel sestiere di Santa Croce, non lontano da Piazzale Roma. L’annesso convento dei Tolentini è sede dell’Università IUAV di Venezia (facoltà di architettura), realizzata su progetto architettonico di Vincenzo Scamozzi, ultimata dai monaci Teatini, venne consacrata nel 1602. L’altare maggiore è opera del Longhena del 1661 con sculture di Justo Le Court. La facciata è stata progettata da Andrea Tirali nel 1714.

In occasione del Settimo Centenario della morte di San Nicola sia il Sindaco Cacciari che il Sindaco Costa parteciparono a diverse iniziative tra cui un convegno tenutosi proprio a Tolentino mentre a Venezia fu allestita una interessante mostra dedicata al culto di San Nicola.

Ci uniamo a tutti i festeggiamenti dedicati alla Città di Venezia – scrive il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi – con l’intento di rinnovare l’antichissima amicizia che lega le due Città nel nome di San Nicola. I nostri auguri da Tolentino a Venezia per i suoi 1600 anni dalla fondazione.