A Natale, tutti gli anni, si rinnova la tradizione dell’allestimento del presepe.

Nella famiglie si da sfogo alla propria creatività per predisporre la Natività più originale. Si usano materiali diversi, si creano scenografie o si contestualizza la scena, si usano effetti speciali ed elementi naturali come l’acqua, in un trionfo di statuine, pastori, pecore e animali vari, casette e lucine.

In tutto questo merita una menzione speciale il presepe immaginato e realizzato da Gianluca Scattolini e Stefania Maccari. La loro idea parte dalla voglia di rendere omaggio a Tolentino e quindi hanno pensato di inscenare la Natività sul ponte del diavolo, uno dei monumenti più famosi e amati di Tolentino senza dimenticare che le feste quest’anno, a causa del covid, hanno un significato “diverso”.

Il ponte è stato realizzato interamente in polistirene utilizzando un taglierino, la pistola a caldo e speciali rulli che consento di modellare il polistirene stesso dando l’effetto del mattoncino. Indispensabile la colla e la colla a caldo. Sono occorse tre settimane di lavoro per realizzare il plastico e soprattutto c’è voluta tanta pazienza per dare la forma voluta al polistirene e creare, ad esempio gli archi dell’antichissimo ponte. La verniciatura finale e le lucine completano il tutto.

Importantissimo per la realizzazione di questo originale presepe, arricchito con le tradizionali statuine, l’apporto delle figlie di Gianluca e Stefania: infatti Maria è stato il vero direttore dei lavori mentre Giulia è stato il direttore artistico dell’opera.

Il presepe fa bella mostra di sé sotto l’albero di natale della famiglia e le fotografie pubblicate sulla pagina social sta incontrando il gradimento dei tolentinati e non solo che lasciano il loro “like”. Per il prossimo anno si sta già pensando di allestire il presepe all’interno del Castello della Rancia.

Autore
Ufficio Stampa