residenziale Pace, cerimonia ufficiale di intitolazione di piazzale Caduti di Kindu alla presenza delle Autorità civili e militari. Dopo il saluto del Sindaco, intervento delle Autorità Militari, scoprimento della targa di intitolazione, esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, apposizione di una Corona di Alloro sulle note del “Piave”, esecuzione del “Silenzio”.

Tra le autorità saranno presenti il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante 1ª Regione Aerea e il Colonnello Giancarlo Filippo Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto.

Questo piazzale del nuovo quartiere Pace viene intitolato ai “Caduti di Kindu”, (Eccidio di Kindu, località del Congo dove l’11 novembre 1961 avvenne l’uccisione di tredici aviatori dell’allora 46ª Aerobrigata, in missione di pace per conto dell’ONU).

Alle ore 19.00, in piazza della Libertà, (in caso di maltempo al Teatro Nicola Vaccaj) Concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea diretta dal Maestro 1° Lgt. Orch. Antonio Macciomei.

Verranno eseguite musiche di Bizet, Rossini, Puccini, Verdi, Modugno, Piazzolla, Zero, Carrà.

Conservatori italiani. Istituita per presenziare alle molteplici cerimonie di Forza Armata e alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato ha, nel corso del tempo, dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri.

La sviluppata professionalità e preparazione, permette alla compagine di spaziare in tutti i repertori musicali, da quello italiano a quello internazionale e proponendo ogni genere musicale che entusiasma e riscuote ovunque enorme successo di pubblico e critica. Nel dicembre del 2017, la Fanfara è stata insignita della Massima Benemerenza del Comune di Milano, l’“Ambrogino d’Oro”, per quanto fatto nelle attività sociali e benefiche nel territorio.

Dal 2010, la Fanfara della 1ª Regione Aerea è diretta dal M° 1° Luogotenente Orchestrale Antonio Macciomei.