Venerdì 2 luglio, in piazza Mauruzi, alle ore 21.00, concerto con la Musicamdo Jazz Orchestra.

“Women in love” è il titolo per una esibizione live che prevede l’esecuzione di brani tratti dal repertorio internazionale, dedicati al mondo femminile e interpretati dalle più grandi voci del pop internazionale. Ad esempio saranno suonate “Woman in love” di Barbra Streisand, “Respect” di Aretha Franklin ma anche brani italiani come “Rosalina” di Fabio Concato e “La luna bussò” di Loredana Bertè.

Quindici brani interpretati dalla voce solista di Alessandra Doria. Per l’occasione dirige l’orchestra Massimo Morganti che ha arrangiato diversi brani del repertorio insieme a Pierfrancesco Ceregioli.

La Musicamdo Jazz Orchestra è presieduta da Daniele Massimi. Tra i solisti il coordinatore dell’orchestra Stefano Conforti.

Una serata da non perdere, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, con tanta ottima musica, eseguita dal vivo, un evento dedicato a celebrare le grandi interpreti della musica evergreen, più famosa. Ingresso gratuito.

Sempre venerdì 2 luglio, alle ore 21.00, alla traversa della Croce, musica live al Green Room Pub con il concerto di Clio and Maurice.

Al bar delle Terme di Santa Lucia, cena e partita dell’Italia con musica e concerto tributo a Ligabue con Marlon Brando band.

Sabato 3 luglio alla ex centrale del Ponte, alla sala lettura, “Il Cammino Lauretano tra profezie e visioni” evento rivolto ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Alle ore 17.00, ritrovo a San Nicola e laboratorio sul ciclo di affreschi del Cappellone a cura di Antonio Perticarini, responsabile del Museo Civico Colloredo Mells di Recanati e in collaborazione con M. C. Miluch, presidente della Commissione Cultura di Tolentino. Alle ore 17.45 alla ex centrale  del Ponte, costruzione di un sacello. Evento gratuito. Organizzazione Comune di Tolentino e Associazione Tolentino Arte e Cultura.

Nel pomeriggio di sabato 3 luglio, alle ore 16 e alle ore 18, al Castello della Rancia, appuntamento da non perdere con le visite guidate da un archeologo della nuova sezione preistoria del Museo Civico Archeologico “A. G. Silverj”, “Attorno al fuoco 10.000 anni fa”. Prenotazione obbligatoria e costi al numero 3471227477. L’esposizione presenta un gran numero di reperti, resti di un accampamento di diecimila anni fa, una perfetta ricostruzione dello stesso accampamento, pannelli esplicativi in italiano e inglese con foto, immagini e illustrazioni di grande impatto. I resti dell’accampamento sono emersi durante la preparazione dei lavori per la realizzazione del nuovo campus scolastico e sono riferibili al Mesolitico (9.500-5.500 anni a.C.), epoca degli ultimi cacciatori-raccoglitori preistorici, che precede in Europa l’introduzione dell’economia di agricoltura e allevamento durante il Neolitico. Visite guidate a cura di Archeolab.

Alle ore 16 di sabato 3 luglio, alle Terme di Santa Lucia, “Motor Summer Tour” expo con moto, caraudio, tunig, fuoristrada e dj set. Organizzazione Motor Style Event.

Domenica 4 luglio, alle ore 17, allo stadio della Vittoria, “Giornata Cremisi” con l’incontro di calcio ad oltranza tra la società e i tifosi dell’Unione Sportiva Tolentino. Premio al tifoso della curva più stonato. Alle ore 20.30 penne gratis per tutti.