“Tu meriti amore”, questo il titolo dell’evento che si è tenuto, malgrado le avverse condizioni meteo, sabato 25 novembre al Parco Isola d’Istria, nei pressi Panchina Rossa, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’evento stato è promosso e organizzato dal Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali, dal Circolo Auser Il Girasole di Tolentino, e dall’Auser Macerata, per richiamare l’attenzione verso i temi riferiti alla violenza di genere, ai femminicidi.

Performance artistiche e interventi istituzionali, si sono intervallati per testimoniare vicinanza alle donne vittime di violenza e per ribadire un no collettivo ad ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne.

L’evento anche quest’anno si è tenuto nei pressi della panchina rossa installata nel 2022 come simbolo per richiamare l’attenzione verso temi che necessariamente interessano tutta la nostra società, al fine di realizzare una convivenza civile fondata su parità e rispetto.

Molto bravi gli attori Giovanni Moschella e Gabriela Eleonori che con i loro interventi hanno dato la voce a quelle donne sopraffatte dalla violenza che nasce come sopruso psicologico e che via via prende altre forme da parte di quegli uomini maltrattanti che soffrono quando si rendono conto cosa hanno fatto e riescono a guarire.

Molto coinvolgenti le coreografie della scuola di danza Cantiere DanzArte che hanno evocato la sofferenza e la forza della ribellione che è possibile mettere in atto difronte a chi costringe a fare ciò che non si vuole.

Purtroppo, per via della pioggia, non si è potuto esibire il Quartetto FATA.

Un evento collettivo reso ancora più importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e quella dei giovani studenti con gli interventi istituzionali dell’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni, del Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei Carabiniri di Tolentino del Maresciallo Maggiore Lorenzo Ceglie Comandante del NORM dei Carabinieri di Tolentino, del Presidente AUSER regionale e provinciale Antonio Marcucci e della Presidente AUSER di Tolentino Isa Vitaliani De Bellis.

A scandire i tempi degli interventi Barbara Olmai, giornalista vicina alle tematiche sociali e a quelle riferite al genere.

Una giornata – come è stato detto – dedicata alle oltre 100 donne uccise nel 2023, come la giovane Giulia, alle migliaia morte in Italia e nel mondo e a chi soffre una condizione di pena perché “colpevole” di essere donna e di volere la propria indipendenza e libertà,  affinché il rispetto sia un dovere per ognuno di noi.

Al termine dell’evento è stata deposta una rosa rossa sulla panchina rossa a ricordo di tutte le donne vittime di violenza.