A Tolentino si svolge tradizionalmente il “Mercato settimanale del Martedì” il quale è costituito dalla propaggine “Mercato di Piazzale Gabrielli” e dalla propaggine “Mercato del Centro Storico”, che si svolge nelle seguenti vie e piazze: via G. Garibaldi, piazza della Libertà, via F. Filelfo, piazza M. Montalto, via Parisani, via F. Tambroni e piazza dell’Unità.

Attualmente in piazzale Gabrielli è imminente l’allestimento di numerosi cantieri per la ricostruzione edilizia post-sisma 2016, che occuperanno tutta l’area ove attualmente si svolge l’omonimo mercato, a cui seguirà anche il rifacimento del manto stradale, oramai completamente deteriorato e pericoloso per i pedoni.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario trasferire in via del tutto temporanea e sperimentale il Mercato di Piazzale Gabrielli in zona Foro Boario – parcheggio multipiano, ove vi sono spazi sufficienti ed appropriati per accogliere tutti i 21 posteggi costituenti il mercato.

La nostra decisione – precisa l’Assessore al Commercio Fabiano Gobbi – deriva da validi motivi di pubblico interesse e cause di forza maggiore oltre a limitazioni e vincoli imposti da viabilità, traffico e limiti igienico-sanitari che impongono il trasferimento in via temporanea e sperimentale del Mercato di piazzale Gabrielli in zona Foro Boario a decorrere da martedì 6 settembre 2022. Ovviamente, trascorso il periodo di sperimentazione di tre mesi (settembre – ottobre – novembre 2022), l’Amministrazione si riserva di valutare l’opportunità, sentiti i commercianti interessati, di approvare definitivamente la nuova dislocazione sottoponendo la proposta di modifica del piano mercatale al Consiglio comunale, ovvero di prorogare la temporanea dislocazione fino a cessazione delle cause e dei motivi che hanno determinato il trasferimento in questione.

Va precisato, infine, che la scelta dei nuovi posteggi da parte degli operatori su aree pubbliche, titolari di concessione nel Mercato di piazzale Gabrielli, è avvenuta il 30 agosto 2022 sulla base della graduatoria definitiva predisposta dall’Area SUAP nel rispetto dei criteri stabiliti dall’apposita normativa e che spostamento viene adottato a seguito dei pareri favorevoli del Suap e della Polizia Locale.

Quindi da prossimo martedì 6 settembre 2022, in via temporanea e sperimentale il Mercato di Piazzale Gabrielli sarà trasferito in zona Foro Boario – parcheggio multipiano, ove vi sono spazi sufficienti ed appropriati per accogliere tutti i 21 posteggi costituenti il mercato. Va ricordato che nel ‘900 il Foro Boario ospitava un grande mercato di bestiame e cavalli.

Ovviamente resta invariato l’allestimento nel centro città in via G. Garibaldi, piazza della Libertà, via F. Filelfo, piazza M. Montalto, via Parisani, via F. Tambroni e piazza dell’Unità.

Autore
Ufficio Stampa