La P.M.P. – Positive Mood Project di Tolentino, Associazione senza scopo di lucro, ha chiesto al Comune di Tolentino di poter svolgere al Castello della Rancia la manifestazione di spettacolo Audio-visivo denominata “Mood Festival” il giorno 17 luglio 2020 a partire dalle ore 23.00, nel cortile del Castello. Gli organizzatori hanno chiesto il Patrocinio del Comune di Tolentino, l’utilizzo dei suddetti spazi, il montaggio di pedane, la messa a disposizione di transenne. Gli organizzatori hanno chiesto altresì il sostegno dell’Amministrazione attraverso la concessione di un contributo finanziario, a parziale copertura delle spese. A tal proposito, l’Associazione ha prodotto il bilancio preventivo della manifestazione, dal quale si evince che i costi non sarebbero sostenibili senza tale supporto.

L’Amministrazione, nell’ambito della sua strategia per l’animazione della Città nel periodo estivo e nell’ambito delle politiche di favore degli eventi di interesse del pubblico più giovane, intende favorire iniziative che possano costituire un punto di riferimento per tutto il territorio. L’esperienza maturata nelle scorse edizioni ha sempre evidenziato che l’evento, studiato dagli organizzatori con artisti di livello e assai noti nel mondo giovanile, costituisce un’occasione importante di svago e socialità, ravvisandosi in ciò il pubblico interesse alla sua migliore riuscita.

Pertanto la Giunta ha ritenuto di poter concedere l’uso gratuito dello spazio richiesto, fatti salvi gli oneri per l’apertura extra orario della struttura dovuti al gestore, dando atto che restano a totale ed esclusivo carico dell’organizzatore oneri e responsabilità tutte inerenti alla manifestazione di che trattasi.

Inoltre sono stati raggiunti accordi con Ditte private per la sponsorizzazione dell’evento per un totale di € 4.000,00. L’accertamento della relativa entrata e corrispondente impegno di spesa saranno perfezionati con successivi atti di gestione;

Restano a carico degli organizzatori pratiche e oneri relativi alla gestione dell’emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19, per l’acquisizione di autorizzazioni e/o nulla osta da parte degli uffici competenti, per modifiche al traffico e viabilità, vigilanza, autorizzazioni commerciali, sanitarie, di pubblica sicurezza, security e safety, acustica, SIAE, occupazione spazi pubblici etc. necessarie per lo svolgimento delle attività programmate, nonché allestimenti, smontaggi e ripristini. Spetta agli organizzatori l’onere di provvedere alla pulizia e al decoro dei luoghi nel corso della manifestazione e, a manifestazione effettuata, al ripristino e alla pulizia degli spazi concessi in uso. Spetta altresì agli organizzatori di provvedere direttamente, assumendosene i relativi oneri, all’acquisizione di ogni autorizzazione non espressamente citata nei punti precedenti, prevista dalla vigente normativa in relazione alla manifestazione in oggetto.