Si comunica che nelle diciannove sezioni del Comune di Tolentino, alle ore 23, di domenica 12 giugno, in occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale si sono recati a votare 9.884 elettori di cui 4.853 maschi e 5.031 femmine, per una percentuale del 55.6%.

Gli aventi diritto al voto sono 17.181elettori iscritti di cui 8.246 maschi e 8.935 femmine

In confronto alle altre consultazioni elettorali la percentuale media, alle stessa ora, è minore in confronto alle Amministrative del 2017 quando si sono recati a votare 10.377 elettori di cui 5.137 maschi e 5.240 femmine, per una percentuale del 60,40%. Alle Amministrative del 2012 aveva votato il 68,84%, del 2002, quando aveva votato il 81,38% ed al 2007 aveva votato il 74,28%.

Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente e senza alcun tipo di problema e ora sono in corso le operazioni di spoglio delle schede dei Referendum.

La sezione dove si sono recati a votare più elettori è la numero 16, dove hanno espresso il proprio voto 809 cittadini.

Lo spoglio delle schede per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale avrà luogo lunedì 13 giugno, alle ore 14.00.

Si comunica che come avviene ad ogni elezione o ad ogni referendum, l’Ufficio Stampa del Comune di Tolentino allestisce, presso la Sala Riunioni (ubicata al primo piano del Palazzo Europa –  ingresso Ufficio Urbanistica) una Sala Stampa a disposizione dei cittadini, delle forze politiche e dei giornalisti per la diffusione dei dati, in tempo reale, relativi alle operazioni di spoglio delle elezioni amministrative del 12 giugno 2022.

La Sala Stampa sarà aperta al pubblico lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.00.

Si ricorda che i risultati delle elezioni saranno anche diffusi tramite il sito internet del Comune di Tolentino. Pertanto digitando l’indirizzo www.comune.tolentino.mc.it si potrà accedere alla pagina relativa ai dati delle sezioni elettorali tolentinati.

Inoltre, sempre dalla sala stampa del Comune di Tolentino, diverse emittenti televisive e radiofoniche effettueranno diversi collegamenti in diretta per diffondere i dati relativi alle operazioni di scrutinio ed interviste ai candidati. Pertanto tutti i cittadini oltre alla sala stampa ed oltre al sito internet del Comune potranno seguire in televisione o per radio l’andamento delle elezioni amministrative.