Lo Street Food Festival, che si terrà in Piazza Mazzini tra il 26 e il 29 Ottobre prossimi, è una manifestazione giunta alla sua quarta edizione sul territorio del Comune di Macerata e, visto il successo di pubblico ottenuto fin dalla prima edizione tenutasi nel 2018, è stato patrocinato dalla Giunta Comunale anche quest’anno con Deliberazione n. 424 del 18 Ottobre 2023, senza oneri a carico dell’Amministrazione.

Alla base dell’evento c’è sempre l’offerta alla cittadinanza di cibo da strada sia del nostro territorio che di varie altre zone d’Italia, con la promozione in tutte le sue declinazioni più attuali e innovative di prodotti con peculiarità alimentari freschi e idonei al consumo immediato, con particolare attenzione alla tradizione e alla cultura gastronomica italiana.

La manifestazione – in cui solitamente l’offerta culinaria è accompagnata da intrattenimento musicale di vario genere – è organizzata dall’Associazione Culturale “Gente di Strada”, che ha sede nel Comune di Ascoli Piceno e si fa ordinariamente carico di tutte le responsabilità derivanti dall’organizzazione e dalla gestione operativa dell’evento, con tutti gli adempimenti connessi e conseguenti. Pertanto, il patrocinio non oneroso concesso dalla Giunta è subordinato all’acquisizione da parte dell’Associazione proponente delle autorizzazioni, dei permessi e dei nullaosta previsti dalla legge per lo svolgimento della manifestazione.

A tal proposito, risulta doveroso precisare che la cosiddetta “festa universitaria” pubblicizzata negli ultimi giorni quale evento a sé stante nell’ambito della manifestazione non è oggetto di patrocinio, come si può evincere dalla delibera citata in premessa, e che la campagna pubblicitaria recentemente diffusa non è stata preventivamente condivisa con l’Amministrazione (come dimostra, tra l’altro, anche l’utilizzo del logo comunale non più in uso).

L’Associazione, tempestivamente contattata, ha preso l’impegno di provvedere alla rettifica degli avvisi pubblicitari in questione.

Locandina-Festival-Street-Food-1 [JPG - 59 KB - Ultima modifica: 24/10/2023]
Locandina-Street-Food-Modificata [JPG - 243 KB - Ultima modifica: 24/10/2023]