L’Associazione Agrimercato Macerata ha chiesto di organizzare e gestire un mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli da parte degli imprenditori agricoli associati, da tenersi in Piazza Martiri di Montalto, la quarta domenica di ogni mese nel periodo dal 24.01.2021 al 27.06.2021 e dal 26.09.2021 al 26.12.2021, con orario indicativo di esercizio dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e con numero massimo di 7 operatori.

La specifica normativa prevede che i Comuni possono istituire di propria iniziativa o autorizzare su richiesta di imprenditori singoli, associati o attraverso le associazioni di produttori e di categoria, i mercati agricoli di vendita diretta che possono essere svolti su area pubblica, in locali aperti al pubblico nonché su aree di proprietà privata e la vendita non è soggetta alla disciplina del commercio ed il compito del Comune è quello di svolgere l’attività di controllo.

Inoltre, l’istituzione o l’autorizzazione del suddetto mercato, chiaramente, ha un’alta valenza sociale, in quanto permette ai consumatori di acquistare a prezzi vantaggiosi i prodotti agricoli biologici del nostro territorio, eliminando la filiera degli intermediari commerciali.

Pertanto la Giunta ha deliberato di autorizzare, salvo indisponibilità delle aree concesse per sopravvenute esigenze dell’Amministrazione comunale, che saranno comunicate tempestivamente per le vie brevi (ed in quel caso sarà compito del Comando di Polizia Locale reperire delle aree alternative), lo svolgimento del mercato per la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli in forma associata, organizzato e gestito dall’Associazione Agrimercato Macerata in Piazza Martiri di Montalto, ogni quarta domenica di ogni mese nel periodo dal 24.01.2021 al 27.06.2021 e dal 26.09.2021 al 26.12.2021, orario di esercizio: dalle ore 08:00 alle ore 20:00, numero massimo di operatori: n. 7.

La giunta ha affidato al Comando di Polizia Locale i compiti di: individuare in concreto nell’ambito della sede concessa, gli spazi ove potranno essere collocati gli espositori; adottare tutti i provvedimenti necessari a garantire nelle zone interessate la sicurezza del traffico veicolare e pedonale, prevedendo altresì spazi idonei al passaggio dei mezzi di soccorso e della forza pubblica; di condizionare lo svolgimento della manifestazione in argomento all’acquisizione da parte degli organizzatori di tutte le autorizzazioni, sanitarie, di pubblica sicurezza, acustiche, SIAE, di occupazione di spazi pubblici, ecc., necessarie allo svolgimento del mercato, nonché al pagamento della TOSAP e della TARI se ed in quanto dovute; di condizionare altresì lo svolgimento dei predetti eventi all’applicazione ed al rispetto di tutte le misure e prescrizioni previste dai protocolli sanitari al fine di garantire il distanziamento sociale e contrastare la diffusione del Covid-19.

Gli operatori agricoli partecipanti all’iniziativa si assumono l’onere di lasciare le aree utilizzate libere da ogni rifiuto prodotto durante il mercato.

Inoltre la Giunta ha deciso di concedere all’iniziativa il patrocinio gratuito del Comune di Tolentino e la fornitura di energia elettrica con spese a carico dell’Amministrazione comunale.

E’ bene precisare che questi atti deliberativi, come già avvenuto nel caso delle Piazzette, autorizzano lo svolgimento di questi particolari mercatini, stabilendo il calendario annuale. Quindi sono atti autorizzativi e di programmazione. Ovviamente stante la situazione di emergenza dovuta alla pandemia da covid, di mese in mes,e viene deciso se organizzare il mercatino stesso, come avvenuto, ad esempio le scorse settimane quando le piazzette sono state annullate proprio in considerazione del numero dei positivi e delle statistiche dei contagiati e dei soggetti in quarantena, nel pieno rispetto di tutte le misure e prescrizioni previste dai protocolli sanitari al fine di garantire il distanziamento sociale e contrastare la diffusione del Covid-19.