Come si ricorderà l’artista Carlo Gentili ha realizzato nell’anno 2008 per il Comune di Tolentino

presso i locali della Stazione Ferroviaria un dipinto di 33 metri quadrati dedicato alla figura della donna, in particolare alla “viaggiatrice”.

Il dipinto a seguito del sisma ha subito notevoli danni in più parti e considerato che i locali interessati sono di proprietà di Ferrovie dello Stato, ma in concessione al Comune di Tolentino, l’artista Gentili, personalità eclettica e geniale del panorama culturale locale con all’attivo numerose mostre personali e collettive, si è reso disponibile a restaurare l’opera, a titolo totalmente gratuito.

Il Sindaco e la Giunta ritenuto che l’opera dell’artista di origine tolentinate, figura di prestigio nel settore dell’arte e rinomato al livello internazionale, rappresenti un lustro per la città, un unicum da preservare e tutelare hanno ravvisato dunque l’interesse pubblico all’intervento, sotto il profilo della tutela del patrimonio artistico della Città e hanno deliberato in tal senso esprimendo l’indirizzo favorevole all’intervento di restauro del dipinto di Carlo Gentili realizzato presso i locali della Stazione Ferroviaria di Tolentino.

Come detto l’intervento, a cura dell’autore medesimo, sarà a titolo totalmente gratuito e che il Comune è sollevato da qualsiasi responsabilità derivante da danni a cose e a persone che potrebbero verificarsi durante l’esecuzione del progetto. Tali responsabilità sono a completo carico dell’esecutore, che dovrà comunque agire nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti in materia.