L’Amministrazione comunale di Tolentino – informa l’Assessore alla sicurezza e Polizia Locale Giovanni Gabrielli – intende rafforzare maggiormente le attuali azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio ed in particolare nelle aree interessate in relazione a siti a vocazione turistica, plessi scolastici ed istituzionale, insediamenti di stranieri senza fissa dimora, locali notturni, fenomeni di abusivismo commerciale, occupazioni abusive, etc., oltre che intraprendere attività di promozione del rispetto del decoro urbano e garantire un continuo e costante contrasto a qualsiasi forma di attività illegale. Per questi motivi, in particolare modo è nostra intenzione di apportare una peculiare e scrupolosa attenzione a tutte le attività di controllo volte a contrastare fenomeni di illegalità con particolare attenzione alla microcriminalità quali lo spaccio, atti vandalici a danno dei beni pubblici e privati, situazioni di degrado pregiudizievoli per l’ornato ed il decoro urbano che possono condurre ad una percezione sociale di insicurezza. Già in più occasioni, come si ricorderà, abbiamo già posto in essere, in molteplici punti del territorio, apparecchiature per la videosorveglianza del territorio e che grazie a ciò si sono potuti ottenere buoni risultati nel contrasto dei fenomeni di illegalità.

Non a caso – continua Gabrielli – il nostro Sindaco Pezzanesi ha sottoscritto con il Prefetto i patti per la sicurezza urbana nel rispetto di linee guida adottate su proposta del Ministro dell’interno con accordo sancito in sede di Conferenza Stato – Città ed Autonomie locali.

Il potenziamento del sistema di videosorveglianza, attualmente costituito da 120 telecamere va ad attuare un monitoraggio delle vie di accesso alla città, attraverso punti di rilevamento veicolare da implementare in corrispondenza delle arterie stradali principali, in entrata ed uscita, nel territorio del Comune di Tolentino e nei punti sensibili individuati.

A tal fine, nell’ottica della collaborazione tra le Forze di Polizia e la Polizia locale, il Comune intende, tra l’altro, avvalersi delle specifiche risorse, previste dalla normativa nazionale ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza e quindi è stato ritenuto  indispensabile proporre un progetto di ulteriore implementazione del sistema di videosorveglianza esistente, che sia incentrato sulla videoripresa delle principali arterie stradali di accesso al Comune di Tolentino, per monitorare i flussi viari transitanti in entrata ed in uscita e nelle zone sensibili quali giardini ed aree pubbliche di 12 telecamere.

Quindi abbiamo provveduto a individuare le aree del territorio comunale da sottoporre ad un costante monitoraggio volto a contrastare fenomeni di illegalità in: EX SP77 (Craglia Marmi) Via Madre Teresa di Calcutta; V.le Brodolini (rotatoria Supermercato Sì); San Francesco D’Assisi; V.le B. Buozzi (distributore IP); Scuola Achille Grandi; Scuola La Malfa; C.da Pianibianchi; Uscita Superstrada SS77 – Pollenza; SP125 – SP78.

Nel contempo è stato approvato, con apposita delibera, il “progetto esecutivo sistema integrato di sicurezza urbana intelligente per rilevamento transiti e analisi di contesto”, predisposto dal Responsabile dell’Area Polizia Locale, per un valore complessivo di € 53.078,07.