Il Centro Studi per la Storia degli Insediamenti Monastici Europei dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha chiesto il patrocinio del Comune di Tolentino e un contributo per lo svolgimento presso l’abbadia di Fiastra del seminario di studi “L’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra nel quadro del monachesimo cistercense (secc. XII-XIII)” che si terrà nei giorni dal 24 al 26 settembre 2021.

L’iniziativa si prefigge di presentare una riflessione culturale aggiornata sul celebre cenobio marchigiano in una prospettiva che prenda in esame la documentazione archivistica che vi è conservata e il patrimonio artistico e architettonico.

Considerato il valore culturale dell’iniziativa proposta, il Sindaco e la Giunta hanno quindi ritenuto, ai sensi del regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici, di poter concedere il patrocinio del Comune e un contributo di 500,00 euro per lo svolgimento del seminario.