Continua al Palasport “G. Chierici” di Tolentino, lo screening gratuito antigenico covid 19 per i cittadini di Tolentino e per i residenti dei Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Serrapetrona, Treia e Loro Piceno.

L’Ambito Sociale XVI, grazie al coordinamento di Lucia Della Ceca e di Valerio Valeriani ha consentito, finora, ad oltre 4.000 persone di iscriversi online, mettendo a disposizione sia la piattaforma, che rispondendo direttamente, insieme all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino, a quanti volevano informazioni o ausilio per poter partecipare allo screening. Impegnato anche diverso personale tra cui benedetta lancioni, Catia Zacconi, Assunta Lucarelli, Cinzia Cupelli, Lucia Rocci, Laura Luciani, Samantha Viola. Inoltre hanno collaborato alcuni operatori dell’ATS XV coordinati da Giuli Lattanzi.

Sono state predisposte cinque differenti postazioni che effettuano in maniera veloce e gratuita il tampone. Sono a disposizione dei cittadini 17 infermieri coadiuvati da 3 medici e da 4 amministrativi che si occupano della registrazione. A coordinare lo screening la Direttrice del Distretto Sanitario Asur 3 Giovanna Faccenda e la Direttrice Professioni Sanitarie Mara Buccolini.

Inoltre a garantire il regolare flusso, per fornire informazioni o aiutare i cittadini e per evitare assembramenti sono impiegati 13 volontari di Protezione Civile, appartenenti ai vari gruppi comunali dei paesi coinvolti nell’operazione, per ogni turno di servizio. Il coordinamento per il Comune di Tolentino è assicurato dal Consigliere delegato Mirco Mancini, dal responsabile comunale Duilio Bellini e da Venanzio Picotti e Mirco Bibini.

Inoltre sono a disposizione anche tre addetti alla sicurezza dell’ASF, Agenzia Servizi Fiduciari.

Si ricorda che chiunque può tranquillamente sottoporsi, gratuitamente, al test antigenico rapido, anche solo presentandosi direttamente al Palasport Chierici, in viale della Repubblica, a Tolentino.

Modalità esecuzione del test antigienico rapido

Il tempo complessivo richiesto è di circa 30 minuti. Dopo l’effettuazione del Tampone, si resta in auto nei successivi 20 minuti; se non si ricevono comunicazioni telefoniche il Test ha dato esito NEGATIVO, e si potrà successivamente controllare in piattaforma con le credenziali inviate in SMS. Solo in caso di esito positivo si viene richiamati telefonicamente nei 20 minuti successivi al test, e invitati a rientrare per effettuare seduta stante anche il Tampone Molecolare.

Rispettare l’orario di prenotazione concordato con l’operatore.

Criteri di esclusione: persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19: in questo caso, si deve contattare il Medico di Assistenza primaria (MMG/PLS); persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi; persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario; persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare; persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali; minori sotto i 6 anni; persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Finora hanno aderito, prenotandosi, compilando il modello on line e dimostrando alto senso di responsabilità, facendo una scelta che preserva la salute, oltre 4.000 cittadini. Si invitano, quindi, quanti ancora non si sono iscritti a provvedere subito e a effettuare lo screening.

Si ricorda che lo screening è completamente gratuito. Per poterlo fare basta prenotarsi compilando il modulo online sul sito http://prenotazioni.ats16.it oppure chiamando il numero di telefono fisso 0733.1873473, attivo dal Lunedì al Venerdi 16:00-19:00.

Inoltre si può chiamare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino, al numero 0733.901401, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.

Si continuerà con lo screening gratuito anche sabato 30 gennaio 2021, dalle ore 8 alle ore 20.

Per maggiori informazioni circa le modalità visita il sito www.ats16.it e seguici su Facebook @Ambito territoriale sociale xvi oppure chiama l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino tel. 0733.901401 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19.