Via libera della Corte dei Conti alla rideterminazione della congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità per gli esercizi 2016 e 2017 del Comune di Macerata.

Si conclude in modo molto positivo il percorso intrapreso a dicembre dello scorso anno e portato a termine dall’Amministrazione, dopo i rilievi mossi nei mesi scorsi all’Ente da parte della Corte stessa.
La Corte nella seduta del 16 luglio 2020 prende atto della ricostruzione tecnica proposta dagli uffici e la dichiara idonea a superare le criticità evidenziate, disattendendo il ricalcolo formulato dal Collegio dei Revisori dell’Ente che aveva proposto sia diversi criteri di calcolo che conseguenti diversi risultati, per importi molto consistenti.
L’Amministrazione in questi mesi ha lavorato con gli uffici e, successivamente all’elaborazione del risultato, chiesto pareri a qualificati soggetti esterni in modo da chiudere definitivamente, e a questo punto positivamente, la vicenda. La strategia è dunque risultata vincente ed è stato superato con conferma della Corte il parere di non congruità dei Revisori.

“Ristabilita la correttezza dell’agire dell’Amministrazione – commenta il sindaco Romano Carancini -. Riconosciuta l’assoluta competenza della struttura della Ragioneria del Comune di Macerata. Affermato che il bilancio consuntivo 2019 del Comune di Macerata è virtuoso e viene riconsegnato alla Città sano contabilmente e soprattutto pronto per dare continuità sostanziale rispetto alla politica degli investimenti pubblici fatti in questi anni. Dopo la delibera della Corte dei Conti – prosegue il sindaco – non cerchiamo polemiche né rivendichiamo vittorie ma certo ci teniamo stretta, insieme ai nostri cittadini, la soddisfazione di veder sconfessate tutte le tesi dirette a screditare la storia di una Città che ha sempre amministrato, indipendentemente da chi la governasse, con trasparenza, prudenza e rigoroso rispetto delle regole. Voglio dire un grazie particolare in questa occasione a tutti i consiglieri comunali che, in questi duri mesi di incomprensibili ostacoli, hanno comunque concesso fiducia all’esecutivo votando favorevolmente delibere fondamentali per la nostra Città.”

“Anche questo percorso ad ostacoli si è completato, con piena soddisfazione dell’Ente” A parlare è l’assessore al Bilancio Marco Caldarelli che prosegue affermando: ”Ribadisco i ringraziamenti e i complimenti all’Ufficio Ragioneria per la competenza, abilità, pazienza e disponibilità mostrate e sono lieto, a chiusura di un’esperienza quinquennale ricca certamente di gratificazioni e successi ma, anche e soprattutto, di prove amministrative superiori a quello che avremmo potuto prevedere, di trovare oggi nella Corte dei Conti quell’equilibrio, quella autorevolezza e quella sapienza giuridica che, nel contesto del doveroso esercizio del controllo, saranno garanzia e prezioso sostegno all’azione amministrativa e alle scelte dell’Ente nel servizio h 24 che anche la nuova Amministrazione dovrà offrire alla città. Per aspera ad astra.”

Questa la parte saliente della motivazione della Corte: “I provvedimenti adottati dal Comune di Macerata – si legge tra le altre cose nella delibera n. 78 del 16 luglio scorso della Corte dei Conti – appaiono idonei a rimuovere le irregolarità contestate.”