Ai fini dell’attuazione dell’ordinanza “Approvazione del bando relativo all’attuazione della macro-misura B “Rilancio economico sociale”, sub misura B2 “Turismo, cultura, sport e inclusione”, linea di intervento B2.2 “Contributi destinati a soggetti pubblici per Iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio” del Programma unitario di intervento – Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016, del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza”, il Comune di Tolentino intende attivare la forma di collaborazione con i privati prevista, al fine di selezionare un progetto gestionale ed economico presentato da associazioni di natura sociale, imprese e operatori economici, in coerenza con la linea di intervento PNC sisma.

Infatti il Comune di Tolentino ritiene che il ben pubblico denominato ex Ospedaletto dei Pellegrini, sito in Via Osmani, possa essere oggetto di valorizzazione ai fini della migliore conservazione/fruizione anche attraverso una o più iniziative di natura sociale ed economica orientate allo sviluppo sostenibile del territorio, secondo le finalità e gli obiettivi indicati dallo stesso avviso.

Quindi si informa che le associazioni di carattere sociale, le imprese, anche in forma cooperativa, gli operatori economici possono presentare un “Progetto di valorizzazione” del bene pubblico indicato coerente con le finalità sopra richiamate e meglio specificate nella delibera/relazione di riferimento.

Il “Progetto di valorizzazione” del bene pubblico dovrà contenere, a pena di inammissibilità, i seguenti elementi essenziali: una relazione esplicativa degli obiettivi che si intendono conseguire in coerenza con le previsioni della linea di intervento B2.2 del PNC sisma e del presente avviso, di massimo 10 cartelle formato standard, con eventuali documenti anche fotografici; la descrizione della personalità del soggetto proponente, e dell’organizzazione e dei mezzi finanziari dedicati al “Progetto di valorizzazione”; la descrizione dei vantaggi economico-sociali del progetto proposto per il territorio ai fini occupazionali e della attrattività; un’idonea garanzia della stabilità del “Progetto di valorizzazione” e della durata per un arco temporale non inferiore a cinque anni; la dimostrazione del possesso dei requisiti di legalità e moralità previsti dal Codice antimafia ai fini della contrattazione pubblica e dall’art. 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50; l’indicazione dell’eventuale contributo economico da parte del soggetto privato per la realizzazione degli obiettivi previsti dal “Progetto di valorizzazione”.

Il Comune di Tolentino, attraverso il presente avviso pubblico, intende selezionare il progetto più idoneo e coerente con le finalità illustrate ai fini della concessione al privato della disponibilità del bene per un tempo non inferiore a sei anni, ed eventualmente anche per un tempo maggiore, in relazione alla quantità e alla qualità dei servizi proposti nel “Progetto di valorizzazione”, del contributo economico offerto, delle relative garanzie.

Ogni “Progetto di valorizzazione” dovrà essere presentato, a pena di irricevibilità, entro e non oltre il termine delle ore 12 del giorno 07/09/2022 al seguente indirizzo p.e.c.: comune.tolentino.mc@legalmail.it.

L’amministrazione comunale procederà alla valutazione dei progetti presentati, con piena discrezionalità in relazione alla valutazione dell’affidabilità e alla coerenza di essi con gli obiettivi indicati, sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine di importanza: impatto occupazionale, economico e sociale dell’intervento progettuale; validità della proposta dal punto di vista culturale, naturalistico e sociale; coerenza con gli obiettivi della misura e corrispondenza con le caratteristiche del territorio; sostenibilità economico-gestionale del progetto, validità delle scelte organizzative e garanzie per il mantenimento nel tempo dell’iniziativa (minimo 5 anni); capacità di coinvolgimento del territorio anche in relazione alle caratteristiche della collaborazione prescelta.

La delibera di Giunta Comunale n. 228 del 28.07.2022 allegata al presente Avviso, di cui è parte integrante, è consultabile sul sito internet istituzionale: www.comune.tolentino.mc.it