Dopo il numero cartaceo inviato durante il lockdown alle famiglie maceratesi con bambini 0/6 anni, arriva un nuovo numero on line della Baby & Family Newsletter QUIsSI CRESCE! (https://bit.ly/32GMM35), nell’ambito del progetto sostenuto da Con i Bambini con i fondi per il contrasto della povertà educativa minorile.
Siamo ripartiti dopo il lockdown. Un ritorno alla normalità lento, iniziato riaffacciandoci piano piano nei luoghi pubblici, cercando di recuperare gesti e comportamenti, inventando una nuova socialità, più distante, ma non meno reale seppur filtrata da una mascherina.
Questo numero, la Baby e Family Newsletter cerca nei maestri del passato i binari per riprogettare il viaggio nello 0/6, come Maria Montessori di cui ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita e alla quale l’Università di Macerata ha dedicato un denso convegno con ospite Howard Gardner, il padre della teoria delle intelligenze multiple.
Si parla poi di Gianni Rodari e del suo potere immaginifico in cui cercare il valore della creatività, con nuovi giochi in cui porre in relazione dentro e fuori. La newsletter propone anche una scheda gioco de Les Friches da stampare per le esplorazioni dei più piccoli.
Poi c’è la fotografia di come le famiglie hanno vissuto la quarantena e la fase 2 del Covid, scattata attraverso un’indagine elaborata dalle educatrici del tavolo 0/6 dell’Ambito Territoriale 15, con la somministrazione di un questionario a 414 famiglie per conoscere la routine e le abitudini dei bambini durante il lockdown e su aspetti legati alla riapertura dei nidi e delle scuole a settembre.

Infine, informazioni su varie iniziative, tra cui la Bibliovaligia delle storie, lo spettacolo per i più piccoli “Nino lo scapestrato bambino” che debutta il 30 luglio a Macerata per Sferisterio Educational e lo spazio Facebook dedicato a “Macerata Città dei Bambini e delle Bambine”