Iniziato a Tolentino, lunedì 3 luglio, per 4 settimane il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, alla quarta edizione, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.

Sono coinvolte 4 squadre di ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per 4 settimane. Con loro anche i tutor che coordineranno settimanalmente le squadre.

I ragazzi e le ragazze sono chiamati a “sporcarsi le mani” come si dice, per rendere più belli gli spazi pubblici e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.

Nel dettaglio le attività nel Comune di Tolentino si svolgeranno all’aperto, principalmente nelle aree verdi e strutture sportive, e riguarderanno piccoli lavori di cura del verde, tinteggiatura, manutenzione e artigianato. In questa prima giornata si è intervenuti nel recupero delle panchine in legno del Parco Isola d’Istria.

A ciascun partecipante viene consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

“L’estate è un momento di svago e relax da sempre, ma può anche essere una circostanza adatta per attività formative alternative – ricorda l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Lucaroni –  il momento migliore per imparare a prendersi cura del proprio territorio, della propria città ed acquisire consapevolezza di cosa voglia dire “bene comune”. Questo progetto permetterà ai ragazzi di sentirsi maggiormente responsabili e li porterà ad avere maggior cura di sé e di ciò che li circonda, trasmettendo questi insegnamenti anche agli altri cittadini in un circolo virtuoso molto importante. Come Assessore alle Politiche Sociali Giovanili è mio intento contribuire a rendere le future generazioni partecipi, consapevoli, responsabili, motivandole a vivere bene e far vivere bene la propria città.”

Nella giornata inaugurale del progetto presente anche l’Assessore alla Ricostruzione Flavia Giombetti che ha detto “Ringrazio l’Assessore Elena Lucaroni per avermi coinvolta in questo progetto che ritengo importante per i nostri ragazzi che avranno la possibilità di prendersi cura dei beni comuni della nostra città.”