Le strade a servizio delle zone urbane di Tolentino, in particolar modo Viale Terme Santa Lucia, presentano numerose disconnessioni dovute dal notevole traffico veicolare (sempre in aumento) e dalle avverse condizioni atmosferiche.

L’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di provvedere alla manutenzione straordinaria di questa strada.

L’intervento in questione sarà finalizzato al ripristino delle porzioni più degradate e consisterà nella nuova stesura di manto stradale in conglomerato bituminoso tipo binder chiuso confezionato a caldo con bitume dopo la stesa di emulsione bituminoso.

Con l’intento di partecipare ad un bando regionale per reperire i fondi necessari per la realizzazione dell’opera è stato redatto uno studio di fattibilità dei lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale di Viale Terme Santa Lucia a cura dell’ing. Katiuscia Faraoni ammontante ad un importo complessivo di Euro 139.000,00.

Pertanto, ritenuto il progetto rispondente alle esigenze dell’Amministrazione e congruo nelle sue risultanze economiche, con l’intento di partecipare al bando regionale, la Giunta ha approvato con apposita deliberazione lo stesso studio di fattibilità, dando atto che l’opera, ammontante ad un importo complessivo di Euro 139.000,00 sarà finanziata per € 97.300,00 con eventuale finanziamento erogato dalla Regione Marche con bando pubblico per la concessione dei contributi, a favore dei comuni marchigiani, per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della Sicurezza Stradale e per la parte restante con fondi comunali da prevedere nel bilancio 2022 in corso di redazione.