Macerata parteciperà, per il secondo anno, al Palio dei Comuni Lanfranco Mattii giunto alla sua XXXV edizione; la manifestazione di corsa al trotto si svolgerà domenica 12 novembre presso l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Nel corso degli anni, il Palio dei Comuni ha guadagnato fama e prestigio, consolidandosi come uno degli eventi più importanti nel calendario ippico nazionale e internazionale.
La competizione, che coinvolge appassionati di ippica e amanti delle tradizioni equestri, vedrà protagonisti ventiquattro comuni provenienti da tutto il territorio nazionale che si riuniranno per una sfida epica che ha radici profonde nella cultura equestre italiana: Amatrice, Ancona, Arquata, Ascoli Piceno, Belmonte, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Sant’Elpidio A Mare.
“Per il secondo anno abbiamo deciso di partecipare a un evento unico nel suo genere, che anima tanti appassionati e che è anche un’occasione di incontro e di confronto tra i rappresentanti dei comuni – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli -. Il Palio dei Comuni di Montegiorgio rappresenta, inoltre, un momento di promozione e valorizzazione della nostra città e dell’intero territorio”.
“Macerata sarà protagonista di un appuntamento che esalta le capacità di fare squadra degli enti locali e che rappresenta una vetrina di risonanza nazionale grazie all’appassionato lavoro degli organizzatori e alla qualità della competizione – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Eventi e Sport Riccardo Sacchi -. Un ringraziamento al consigliere Sandro Montaguti che si sta occupando dei rapporti e dell’organizzazione relativa alla partecipazione di Macerata”.
La città di Macerata, domenica 12 novembre, in occasione della manifestazione ippica, sarà presente a Montegiorgio con il gonfalone, lo stand della Pro loco di Macerata e con la partecipazione del gruppo folk Li Pistacoppi.