E’ intendimento dell’Amministrazione sviluppare il progetto SANNICOLAREMADE.COM, un portale dedicato a San Nicola da Tolentino che racconti le opere d’arte presenti all’interno del cappellone di San Nicola, e contemporaneamente permetta una visita virtuale allo spettatore, fino al momento in cui esso non sarà fruibile al pubblico per via dei lavori post terremoto.

Lo scopo è raggiungere rapidamente un grande numero di persone, sia lontane che in prossimità ed avvicinarle alle opere d’arte della città.

Inoltre all’interno del portale sarà raccontata la storia della realizzazione di San Nicola Remade con Alberto Marcelletti e Maurizio Galimberti, e visionare tutte le opere realizzate dal maestro Galimberti, e dove sarà possibile anche visionare l’intero docu-film.

Il tutto sarà in italiano ed in inglese. Sarà anche presente all’interno del sito un piccolo

spazio E-commerce, dove saranno in vendita i maggiori libri che riguardano San Nicola.

Questo per divulgare il più possibile le bellezze del cappellone e delle opere di Maurizio Galimberti realizzate su di esso. In futuro sarà possibile anche prenotare online le visite all’interno della Basilica.

L’intento è anche quello di creare un branding SAN NICOLA REMADE che dovrà

essere un punto di riferimento per far conoscere le bellezze di San Nicola in Italia, in

Europa e nel mondo e anche implementare la promozione di tutti gli altri musei della

città, che in un mondo sempre più globale e digitale, necessitano di un portale web

esclusivo per l’arte storica di Tolentino, visitabile in qualsiasi parte del mondo.

L’Amministrazione comunale ha finanziato l’avvio di questo prestigioso progetto di promozione turistica e del patrimonio artistico e culturale.

Autore
Ufficio Stampa