Il 5 maggio ricorre il 200imo anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, deceduto il 5 maggio del 1821 a Sant’Elena.

Questa importante ricorrenza può essere rievocata visitando la mostra allestita in via Parisani a Tolentino “Il volto di una Città. Tolentino tra ‘700 e ’800. Un patrimonio ritrovato per un percorso di rinascita”. Infatti una parte dell’esposizione è dedicata proprio all’imperatore francese che arrivò a Palazzo Parisani Bezzi, dove fu ospitato, per firmare, il 19 febbraio del 1797, il Trattato di Pace di Tolentino che di fatto sancisce la fine del potere temporale del Papa e che stabilisce che le opere d’arte non sono più considerate bottino ma risarcimento di guerra.

Ognuno di noi ha visitato più volte le Sale napoleoniche, oggi chiuse a causa dei danni provati dal sisma del 2016, in tempi più o meno recenti e ognuno di noi ne è uscito con immagini, emozioni e sensazioni del tutto personali. Tant’è vero che tutti si ricordano del letto rosso a baldacchino dove ha dormito il generale francese ma non ricordano altri oggetti che circondano il letto e che sono segni di tempi lontani e di costumi diversi. Ricordi che non sono uguali per tutti – ricorda il curatore della mostra Giorgio Semmoloni – e per questo abbiamo riunito questi “amarcord” mettendo insieme diversi oggetti, considerati veri e propri documenti, non con l’intento paradossale di ricostruire le Sale napoleoniche decontestualizzate ma mettendo insieme gli oggetti che più hanno colpito la nostra immaginazione e la nostra emotività con il fine di ricostruire il volto di una Città tra ‘700 e ‘800. Così anche i documenti che sono stati selezionati per l’esposizione e per il tavolo dove fu firmeto il celebre trattato dall’allora giovane Generale corso.

L’esposizione è promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Tolentino in collaborazione con la Regione Marche e i Musei Civici di Tolentino. Si ringraziano per la collaborazione la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per le Marche.

Ideazione e consulenza scientifica della mostra Giorgio Semmoloni, progetto di allestimento Giampiero Calcaterra.

Mostra “Il Volto di una Città. Tolentino tra ‘700 e ‘800”, in via Parisani, è aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.00; il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Il sabato e la domenica su prenotazione.