Attualmente, in Via Ugo La Malfa, dall’intersezione con Via Martin Luther King fino al primo ingresso del parcheggio, attualmente la circolazione veicolare è a doppio senso di marcia e inoltre durante il periodo scolastico la densità del traffico aumenta considerevolmente.

Considerato che sono pervenute, da parte di cittadini, segnalazioni di disagio per l’intenso traffico veicolare negli orari di entrata ed uscita degli alunni dei due plessi scolastici e visto che in maniera sperimentale, nell’anno scolastico 2022-2023 per ovviare a tale problematica il Comando Polizia Locale ha provveduto ad effettuare una modifica temporanea negli orari di entrata e uscita degli studenti, che non ha risolto completamente la problematica.

Pertanto l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario provvedere alla modifica degli accessi del parcheggio della scuola, prevedendo l’ingresso nel primo tratto di Via Ugo La Malfa e l’uscita al lato opposto (direzione Via Ennio Proietti);

la trasformazione del tratto di Via Ugo La Malfa da doppio senso di circolazione a senso unico possa garantire:

una migliore fluidità del traffico veicolare in particolare nelle ore di entrata ed uscita dalle scuole;

un decongestionamento della viabilità stradale sull’intersezione con via Martin Luther King e sul primo tratto di Via Ugo La Malfa, garantendo più sicurezza in prossimità dell’attraversamento pedonale posto difronte all’ingresso della scuola “G. Rodari”.

Pertanto con un atto deliberativo la Giunta ha deciso di approvare l’adozione dei provvedimenti di viabilità, incaricando l’Ufficio Tecnico Comunale dell’esecuzione della segnaletica stradale verticale ed orizzontale necessaria alla modifica e incaricando il Comando Polizia Locale all’emissione dell’apposita Ordinanza.

Autore
Ufficio Stampa