Relativamente alle avverse condizioni meteo annunciate con un bollettino della Protezione Civile delle Marche, per quanto riguarda Tolentino gli operatori dell’Ufficio Tecnico, gli agenti della Polizia Locale e i volontari del gruppo comunale della Protezione civile, nella mattinata, sono intervenuti, fortunatamente, solo per qualche smottamento o accumulo di acqua piovana derivante dai flussi non regimentati nei campi nelle strade e in diverse zone di campagna.

Nelle prime ore del pomeriggio si è progressivamente allegata con pericolo anche per il transito delle autovetture la strada in località Piane di Chienti che è stata chiusa, ad eccezione dei residenti, dall’incrocio nelle vicinanze del Cosmari fino al sovrappasso della Superstrada.

Disagi sono stati segnalati sulla superstrada e nella zona adiacente all’uscita di Sforzacosta – Macerata, in località Abbadia di Fiastra, a causa di alcuni allagamenti.

Intanto la Protezione Civile Marche ha diramato una nuova allerta meteo idraulica e idrogeologica per l’intera giornata di giovedì 17 maggio 2023, che riguarda Tolentino, di grado giallo.

Si consiglia di porre la massima attenzione nel transitare sulle strade con i mezzi dove potrebbero crearsi pozze di acqua che potrebbero produrre situazioni di pericolo.