Al via le iniziative promosse dal Comune di Tolentino, da una idea del Consigliere delegato Fabio Borgiani e da Ricrea e che trasformeranno i Giardini “J. Lennon” dal 4 luglio al 1 agosto (escluso il 18 luglio) in un grande campo gioco per vivere tante avventure estive piene di giochi, creatività e divertimento oltre a sport laboratori artistici e tante alte sorprese.

Tutti gli eventi si terranno dalle ore 18 alle ore 20 e sono promossi in collaborazione con Bimbolandia e sono aperti a bambini dai 3 ai 12 anni di età e sono completamente gratuiti.

Il primo appuntamento, il 4 luglio, sarà dedicato alle Mini Olimpiadi con postazioni di giochi: pallavolo, pallacanestro, ping pong, calcio, bowling, staffetta, tiro alla fune.

Verranno organizzate 4 squadre miste d’età, rossi, gialli, verdi, blu, che verranno identificate tramite fascetta da mettere sul braccio in base al colore, In ogni disciplina giocheranno alcuni componenti di ogni squadra e il punteggio sarà poi segnato su un grande tabellone. A fine gara la squadra che vincerà sarà premiata e per tutti una merenda.

Il secondo appuntamento è programmato per l’11 luglio e prevede una Caccia al Tesoro.

Verranno organizzate 4 squadre di età miste, identificate sempre per colore attraverso una fascia colorata sul braccio. La caccia al tesoro sarà formata da indovinelli, quiz, prove da superare e piccoli oggetti da cercare in giardino (tipo pigne, foglie verdi, aghi di pino…) in modo che tutti i bambini riescano a partecipare e sperimentare anche la sensorialità, scoprendo elementi completamente naturali. Come tesoro gadget e caramelle per tutti i bambini.

Il terzo appuntamento trasformerà i giardini, il 25 luglio, in un grande laboratorio per la Pittura al Parco.

Verranno allestite delle postazioni utilizzando: fogli di cartoncino attaccati sui tronchi degli alberi, pellicola da cucina applicata tra le piante, domopak applicata come la pellicola, postazioni di colori appoggiati su balle di fieno/bancali/piccole bobine, pennelli realizzati (già portati pronti) utilizzando bastoncini, foglie rametti e pennelli normali.

I lavori realizzati dai bambini saranno lasciati nel giardino esposti, aggiungendo il nome e pubblicandoli sui social per fare poi un contest e chi ha ricevuto più like verrà premiato

all’appuntamento successivo.

Il quarto e ultimo appuntamento il 1° agosto contempla una grande Festa dell’Estate.

Sarà organizzato un primo momento dove i bambini potranno truccarsi e preparare dei piccoli gadget che serviranno per la festa (collane di fiori di carta/ abbellimenti per le mani/ corone di fiori in testa…). Successivamente ci sarà un momento di balli di gruppo con tutti i bambini e al termine la rottura di una pignatta.

Oppure sarà dedicato ai Giochi di una Volta.

Verranno organizzate delle postazioni dove i bambini potranno provare autonomamente i giochi di una volta come: abbattimento dei barattoli di latta, gioco dell’elastico, trampoli, biglie, ruba bandiera.

In ogni postazione verrà istallato un cartello con il nome e la spiegazione del gioco e i bambini potranno autonomamente provare con la sopra visione di un educatore, mentre per il gioco del ruba bandiera sarà sempre presente un educatore che medierà il gioco.

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Massimiliano al numero 340.7112010 oppure Roberta al numero 328.4498238.

Le Avventure Estive di Ricrea sono state presentate nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Mauro Sclavi, dall’Assessore alle Politiche Sociali Elena Lucaroni, dal Consigliere delegato Fabio Borgiani, da Massimiliano Panunti di Ricrea. Era presente anche l’Assessore Fabiano Gobbi.