La Provincia di Macerata ha trasmesso il progetto preliminare dei “Lavori di ripristino del corpo

stradale al Km 3+400 della S.P. 125 Tolentino – Abbadia di Fiastra – criticità sisma 2016. Programma degli interventi per il rispristino della viabilità – 5° stralcio”, chiedendo contestualmente al comune di Tolentino l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio”.

Infatti la specifica normativa prevede che un bene è sottoposto al vincolo preordinato all’esproprio quando diventa efficace l’atto di approvazione del piano urbanistico generale, ovvero una sua variante, che prevede la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità.

In conseguenza degli eventi sismici del 2016 l’ANAS, quale Soggetto Attuatore, dopo aver provveduto a effettuare una ricognizione delle criticità, ha redatto un Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale nelle aree interessate dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016, aggiornabile per stralci successivi in base all’avanzamento della ricognizione della rete.

Il quinto stralcio di tale Programma, che contiene anche l’intervento sulla S.P. 125 “Tolentino-Abbadia di Fiastra”. Infatti tra i dissesti più significati della S.P. 125 vi è il restringimento della carreggiata per una frana di valle sull’alveo del fiume Chienti presente su un ampio fronte intorno al km 3+400. Il superamento del dissesto franoso avverrà tramite l’arretramento della strada dal fronte della scarpata in dissesto. Per il ripristino e la messa in sicurezza della strada, a seguito dei danni e delle criticità riscontrate a causa degli eventi sismici, la Provincia di Macerata intende realizzare un nuovo tracciato stradale per una lunghezza complessiva di 322 m, dal km 3+280 al km 3+591, con uno scostamento massimo di circa 20 m rispetto alla vecchia sede stradale nel punto adiacente alla sezione in frana e una distanza minima pari a 22 m dal confine stradale della S.S.77. Il tracciato modificato interesserà quindi parte della fascia di rispetto stradale della adiacente S.S.77 compresa tra il km 74+200 ed il km 74+500 circa lato sinistro (determinata in 40 m dal confine stradale). Per la realizzazione della “bretellina” da parte della Provincia sarà necessaria l’acquisizione in proprietà di una zona di terreno interessata dall’opera.

La Giunta comunale di Tolentino ha approvato il progetto preliminare relativo ai “Lavori di ripristino del corpo stradale al Km 3+400 della S.P. 125 Tolentino – Abbadia di Fiastra – criticità SPMC10001 (fase 2) sisma 2016. Programma degli interventi per il rispristino della viabilità – 5° stralcio”.