A seguito degli eventi sismici che si sono verificati a partire dal 24 agosto 2016 l’edificio sito in P.za dell’Unità n. 3 dove era allocato l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”, e nello specifico il liceo Classico e il liceo Scientifico, è stato delocalizzato in via Ficili, nei locali dell’ex Quadrilatero.

Attualmente la situazione del manto stradale di alcune zone del piazzale e delle relative corsie antistanti i suddetti locali presentano numerose disconnessioni dovute al traffico veicolare (sempre in aumento) e alle avverse condizioni atmosferiche.

Considerato che il suddetto piazzale, pur essendo di proprietà privata, riveste un interesse pubblico in quanto prospicente l’edificio attualmente occupato dalle scuole, sentito in merito il condominio per l’ottenimento dell’autorizzazione a procedere, rilevato che risulta necessario intervenire per ripristinare la condizione del suddetto manto al fine di garantire la pubblica sicurezza ai fruitori degli immobili presenti nella zona, in particolar modo per gli studenti dell’Istituto Scolastico, il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno ritenuto necessario agire tempestivamente nella realizzazione dell’intervento al fine di eliminare situazioni di pericolo e quindi con delibera di Giunta comunale, accertato che la perizia di spesa risulta rispondente alle finalità da perseguire e congrua nelle sue risultanze economiche, hanno autorizzato l’esecuzione dei lavori per un importo di 7 mila e 930 euro.