LeanIcon è il premio che Ailm (Associazione Italiana Lean Managers) e Ales (the European Lean Managers Society), congiuntamente assegnano all’azienda che più si è distinta in termini di Lean Production (produzione snella ndr) a livello Europeo. I vincitori dell’edizione 2020 sono Poltrona Frau e Acciai Speciali Terni.

La proclamazione è avvenuta durante l’evento online Lean 2020 Ailm a cui hanno partecipato più di 120 executive, manager ed imprenditori italiani ed europei. AILM, con più di 6000 membri, è la più grande associazione europea sul Miglioramento Continuo, disciplina che oramai coinvolge le aziende di tutti i settori industriali e di servizio. Nel 2018 il premio è stato aggiudicato da Sonae Sierra (notissima corporation portoghese, gestore di 80 centri commerciali in tutto il mondo) e nel 2019 da Ducati Motor (notissima casa motociclistica di Borgo Panigale).

Le associazioni AILM ed ALES vedono nelle sue fila imprenditori tra cui: Mariacristina Gribaudi (tra l’altro Presidente della fondazione Musei civici di Venezia e Membro del comitato consultivo Federmeccanica) e dirigenti di aziende come Agilent, Solvay, Magna, Simonelli Group, Kedrion Biopharma, Good Year, Collins Aerospace, DiaSorin, Artsana.

L’assegnazione del premio è avvenuta considerando sette fattori critici: l’applicazione delle tecniche lean, l’innovazione, le performance ottenute, l’approccio semplice ed intuitivo, i saving ottenuti, la sostenibilità e la resilienza.

Il comitato giudicante del premio era composto dall’ingegner Sergio Di Tillio, presidente e fondatore di AILM, Michael De Schrijver, dirigente di Good Year, e Baiju Khanchandani, vice presidente di AIC Associazione Italiana Chiropratici.Il premio ha coinvolto circa 50 aziende europee.

Intanto Poltrona Frau fa il bis nel mondo dell’interior design residenziale di lusso degli Stati Uniti e arreda un intero piano del prestigioso edificio 565 Broome Street, il primo ‘residential building’ progettato dall’archistar Renzo Piano a New York. Una delle città più esclusive e ambite al mondo, in una delle torri più prestigiose situata all’estremità occidentale di Soho.

Poltrona Frau firma un appartamento da $ 17.000.000, fornito chiavi in mano, che offre una vista mozzafiato sull’Empire State Building e sul fiume Hudson. Dotato di vetri da pavimento a soffitto in tutte le stanze, ingresso privato con ascensore, pavimenti in legno chiaro, lavorazioni personalizzate e toni naturali, la casa riflette lo stile inimitabile, l’eccezionale qualità e maestria artigianale di Poltrona Frau.

Tra gli arredi presenti spiccano un’imponente composizione Let it Be, le poltrone Archibald, il tavolo Bolero Ravel accompagnato dalle sedie Isadora, una composizione di lampade Xi, le librerie Albero e Ren, le poltrone Jay Lounge, gli sgabelli Montera, i letti Times, Grantorino Coupé e Suzie Wong, i mobili Lloyd e Fidelio, la poltrona Club, le lampade Soffi e numerosissimi complementi e oggetti Poltrona Frau.