Gli accadimenti che caratterizzano il contesto nazionale e internazionale hanno stravolto e quindi profondamente modificato ogni previsione economica, riducendo le capacità di previsione e di programmazione delle attività di business delle imprese. Quest’ultime, nel nostro territorio, hanno visto moltiplicarsi esponenzialmente i nodi e le difficoltà, dovuti prima all’emergenza causata dal sisma del 2016 e poi dall’emergenza epidemiologica del 2020, rallentando il loro percorso di ripresa.

Tra gli obiettivi e programmi dell’Amministrazione comunale – ricorda l’Assessore alle Attività produttive Fabiano Gobbi – vi è anche quello di incentivare lo sviluppo dell’imprenditorialità degli operatori economici, oltre che sostenere le imprese operanti sul nostro territorio. Questi obiettivi possono essere attuati tramite varie iniziative promosse direttamente dall’Amministrazione o in un rapporto di sinergia, con soggetti terzi pubblici o privati che operino nel settore, come ad esempio le Associazioni di categoria. In questa ottica, insieme a Confindustria Macerata co-organizziamo il convegno “La diagnosi aziendale organizzativa. Come valorizzare la propria attività aziendale.”, rivolto alle piccole medie imprese del territorio maceratese, avente ad oggetto l’analisi e la diagnosi organizzativa della struttura aziendale, al fine di valutare i punti di forza e debolezza dell’impresa, così da suggerire eventuali percorsi di miglioramento, oltre che la trattazione di argomenti inerenti la finanza agevolata.

L’iniziativa si terrà martedì 30 gennaio 2024, alle ore 17.30 al Politeama di Tolentino.

Interverranno, oltre all’Assessore Gobbi, il Direttore di Confindustria Macerata Gianni Niccolò, il Presidente Terziario Avanzato Confindustria Macerata e consulente aziendale Alberto Mari e la responsabile area finanza agevolata Confindustria Macerata Anna Ruffini.

Autore
Ufficio Stampa