Oggi dovremmo far suonare a festa tutte le campane della Città. Simone Ruffini con l’oro conquistato ai mondiali di nuoto inorgoglisce l’Italia e tutta Tolentino e ci riempie di una gioia difficile da descrivere e da contenere. Queste le prime parole del Sindaco Giuseppe Pezzanesi non appena ha appreso la notizia della vittoria del nuotatore tolentinate nella 25 km in acque libere. Un successo tutto italiano che è stato completato dal bronzo di Matteo Furlan.

Siamo davvero felici – ha detto il Sindaco commosso – di questa affermazione del nostro giovane atleta che rappresenta un vero esempio per tutti i nostri ragazzi che amano lo sport. Da anni si sacrifica con grande impegno e passione e tutto il suo lavoro è stato ripagato da una prestazione fenomenale, una vera cavalcata trionfale di cinque ore. Abbiamo trepidato davanti alla tv ma sempre siamo stati sicuri nel successo finale. Una gara quella condotta da Ruffini con grandissimo agonismo e ottima strategia che ci ha esaltato insieme a tutti gli italiani. A nome mio personale – ha concluso Pezzanesi – dell’Amministrazione comunale, congiuntamente con il delegato allo Sport Francesco Colosi e ovviamente a tutta la Città di Tolentino voglio ringraziare Simone Ruffini per questa straordinaria medaglia d’oro e per la grande gioia e soddisfazione che con la sua vittoria ci ha donato. Aspettiamo Simone a Tolentino per una grande festa e per tributargli il giusto e meritato riconoscimento per la sua vittoria. Con lui ovviamente aspettiamo anche la sua prossima dolce metà Aurora Ponsalè e la sua famiglia a partire dal papà ottimo triatleta. Se la Gazzetta dello Sport si chiede se è nata una stella nel fondo, noi a Tolentino siamo sicuri che Simone era, è e sarà per sempre uno dei nostri “figli migliori!” che ha iniziato a nuotare nella nostra piscina fino a vincere un mondiale.

Ruffini, nato nel dicembre 1989, di Tolentino, gareggia per l’Esercito ma si allena all’Aniene Roma, con Emanuele Sacchi. Alto 173 centimetri per 67 kg, finora vantava solo due medaglie pesanti agli Europei 2010, due bronzi nel lago Balaton, ma sui 5 km (individuale e a squadre). Dopo l’Olimpiade presa nella 10 km, ora quest’altra impresa.