Il prossimo 4 novembre sarà celebrato anche a Tolentino il centocinquesimo anniversario della ricorrenza del IV Novembre, Anniversario della Vittoria, Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale.

L’Amministrazione comunale di Tolentino promuove un evento congiuntamente con l’associazione nazionale Combattenti e Reduci sezione “Cav VV Luigi Adelmo Lodovici” e con le associazioni combattentistiche e d’arma. Previsto un programma di iniziative che si terranno sabato 4 novembre 2023.

Si inizia con la santa messa che sarà celebrata a San Catervo alle ore 10.00 al termine della quale verrà formato un corteo che muoverà verso il monumento ai Caduti in via Nazionale dove alle ore 11.00, subito dopo il silenzio d’ordinanza verrà deposta una corona di alloro.

Successivamente i partecipanti si sposteranno in piazza della Libertà, alle ore 11.30, dove verrà eseguito l’Inno nazionale e verrà suonato il silenzio d’ordinanza e deposte le corone d’alloro sulle lapidi. A concludere le celebrazioni il saluto del Sindaco Mauro Sclavi e intervento dei rappresentanti degli studenti.

Al 105° anniversario della Vittoria parteciperanno il Sindaco, il Gonfalone, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle scuole e ovviamente i cittadini.

Come tradizione, nel corso della mattinata verranno deposte corone di alloro al Famedio dei Caduti al Cimitero comunale e in via 4 Novembre.