In attuazione al Decreto Ministeriale del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state individuate le procedure amministrative per l’accesso al contributo per persone in condizione di disabilità gravissima.

Beneficiari del contributo sono i soggetti che godono già dell’indennità di accompagnamento e che rientrano in una delle condizioni stabilite dal D.M. del 26/09/2016 valide per il riconoscimento di “disabilità gravissima” (allegato “C”).

Sono esclusi dal beneficio i soggetti ospiti di strutture residenziali.

L’intervento è alternativo al progetto “Vita Indipendente”, al riconoscimento per persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, all’intervento a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla D.G.R. n° 475/2019, nonché all’ “Assegno di cura” rivolto ad anziani non autosufficienti.

La richiesta di accertamento della condizione di disabilità gravissima (su allegato “B” o “B1”) deve essere presentata entro e non oltre il 21/04/2023 con raccomandata A/R al seguente indirizzo: A.S.T. 3 – MACERATA – Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale, Via Annibali 31/L – 62100 Piediripa di Macerata (MC); oppure tramite PEC a: ast.macerata@emarche.it

Non devono fare domanda coloro che alla data del 21/04//2023 possiedono già la certificazione attestante la condizione di “disabilità gravissima”.

Il disabile (o un suo familiare, o il tutore, o l’Amministratore di Sostegno) al quale sia stata riconosciuta la condizione di disabilità gravissima, dovrà successivamente presentare domanda di contributo presso l’Ufficio Servizi Sociali preferibilmente entro il 31/05/2023 (allegato “E”).

L’apposita modulistica è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tolentino e presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali al seguente numero di telefono 0733/901324.

disabilita-AVVISO-COMUNE-TOLENTINO [ODT - 28 KB - Ultima modifica: 06/03/2023]
disabilita-Allegato-B [DOCX - 25 KB - Ultima modifica: 06/03/2023]