Il Comune di Tolentino ha interesse che il centro storico sia dotato di un servizio di ricarica veloce delle auto elettriche nella logica di favorire lo sviluppo della mobilità elettrica finalizzato al miglioramento della qualità dell’ambiente ed alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, nonché a promuovere le attività commerciali e produttive e migliorare i servizi al cittadino.

A tal proposito la Giunta Comunale ha autorizzato la Moschini spa per la realizzazione di una Infrastrutture di Ricarica veloce per veicoli elettrici sita a Tolentino, viale Cesare Battisti (all’altezza del numero civico 18) su area di proprietà comunale.

Constatato che, per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse nonché per esigenze di carattere tecnico, si rende necessaria l’istituzione di divieti di sosta in Viale Cesare Battisti (all’altezza del numero civico 18) su area di proprietà comunale al fine di consentire alla cittadinanza la fruizione del servizio di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica è prevista l’istituzione di n. 2 aree riservate alla sosta dei veicoli elettrici per la ricarica della batteria (contrassegnati da strisce di colore giallo per ogni colonnina istallata) in Viale Cesare Battisti (all’altezza del numero civico 18).

Inoltre, sempre con la stessa ordinanza, è disposto il divieto di sosta permanente 0/24 con rimozione forzata sugli stalli di sosta (contrassegnati da strisce di colore giallo), corrispondenti alle stazioni di ricarica per veicoli a trazione elettrica, essendo tali aree riservate esclusivamente a veicoli elettrici in ricarica.

Il provvedimento prescrive che la sosta dei veicoli autorizzati si intenderà regolare solo nel rispetto delle seguenti condizioni:

che il veicolo sia connesso alla stazione di ricarica con cavo elettrico in maniera conforme alle indicazioni del gestore del Servizio;

che non occupi lo stallo riservato per più di un’ora dopo il completamento della ricarica.

La violazione a quanto disposto con il presente provvedimento comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.

La Moschini spa è incaricata di apporre la necessaria segnaletica stradale verticale ed orizzontale.