Questa settimana si sono svolti due incontri aperti a tutti i genitori degli studenti presso gli Istituti comprensivi di Tolentino, Lucatelli e Don Dosco, ed incentrati sul tema della sicurezza degli alunni all’ingresso e all’uscita delle scuole.

Questi incontri, molto partecipati, sono stati incentrati sul promuovere comportamenti civici e rispettosi delle norme stradali per una maggiore sicurezza dei nostri figli.

A organizzare l’iniziativa l’Assessore ai Servizi sociali Elena Lucaroni, i consiglieri delegati Fabio Montemarani e Mirko Angelelli in collaborazione con le dirigenti scolastiche; relatore il Comandante David Rocchetti della Polizia locale di Tolentino.

Sono stati forniti consigli pratici su come i genitori possono contribuire a lasciare in sicurezza i propri figli, evidenziati i punti di maggiore attenzione quando si lasciano all’ingresso delle scuole o all’uscita, attenzionati i potenziali rischi e si è dibattuto in maniera costruttiva su alcune criticità da valutare per un miglioramento o risoluzione, come gli attraversamenti pedonali o la limitazione della velocità delle auto in prossimità delle scuole.

L’obiettivo degli incontri è stato centrato, cioè quello di creare un ambiente di apprendimento collaborativo, fornendo informazioni pratiche e promuovendo la partecipazione attiva dei genitori riguardo la sicurezza dei loro figli. La sicurezza stradale è una responsabilità condivisa, e l’Amministrazione comunale metterà in atto ulteriori soluzioni per incoraggiare comportamenti rispettosi delle normative vigenti che sono essenziali per proteggere la comunità scolastica.