Nel pomeriggio di giovedì 6 maggio, il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, accompagnato da alcuni funzionari e dall’Assessore Fausto Pezzanesi, ha incontrato Stefano Aguzzi Assessore all’ambiente della Regione Marche per discutere dell’annoso problema causato dalla presenza di termiti in viale Foro Boario.

I fastidiosi insetti, da qualche anno, malgrado i trattamenti già attuati, continua, in maniera periodica a causare fastidi e danni alle abitazioni della zona.

Il Sindaco Pezzanesi ha illustrato tutta la questione e lo stato dell’arte e ha chiesto un intervento della Regione Marche, portando anche l’esempio di quanto già fatto in Emilia Romagna.

L’Assessore Aguzzi si è dimostrato molto sensibile alla risoluzione del problema, volendo coinvolgere tutte le autorità competenti di settore e concordemente all’Amministrazione comunale ha già pianificato un sopralluogo a Tolentino insieme ai propri tecnici per studiare quale possibile intervento attuare per risolvere definitivamente la faccenda.

Il Sindaco Pezzanesi, tenendo fede quanto promesso nel corso di una seduta del Consiglio comunale ha invitato a partecipare alla riunione anche il Consigliere di Minoranza Fulvio Riccio che insieme ad altri colleghi aveva presentato una mozione, sollecitando un intervento dell’Amministrazione comunale.

Dimostriamo ancora una volta – sottolinea il Sindaco Pezzanesi – tutta la nostra attenzione su questo problema. E’ arrivato il momento di intervenire a largo raggio per debellare la presenza di questi insetti. Ci stiamo impegnando coinvolgendo tutte le autorità competenti. Abbiamo cercato di intervenire con la precedente Amministrazione regionale e adesso proseguiamo con l’Assessore Aguzzi che ringraziamo per la collaborazione e l’attenzione. Abbiamo coinvolto anche il Consigliere Riccio per farlo partecipe di tutte le difficoltà che questa questione porta con sé, ormai da anni.