E’ stata inaugurata, alla presenza del Sindaco Mauro Sclavi e dell’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni la mostra promossa dal CentroArancia, la struttura residenziale e centro diurno per persone diversamente abili di Tolentino.

Una realtà importante della nostra città – sottolinea l’Assessore Lucaroni – che ha voluto condividere con noi i loro lavori e la loro progettualità volte a valorizzare la sensibilità e la creatività che si celano dietro i sorrisi dei nostri ragazzi del CentroArancia.

Le gallerie espositive di Palazzo Sangallo ospitano le opere realizzate da ragazzi e dalle ragazze delle due strutture che guidati dagli educatori, si sono cimentati nella riproduzione di dipinti realizzate da vari artisti della scena perlopiù contemporanea, Kandinsky, Klee, Rothko, Banksy, Picasso, Mondrian, Mirò ma anche Van Gogh.

Va sottolineato che questa attività è stata un mezzo per stimolare le loro facoltà cognitive, la percezione delle emozioni, le abilità manuali ed espressive, creando uno spazio nel quale ogni riproduzione è stata l’occasione per fare emergere il proprio potenziale, unico e caratteristico per ciascuna individualità. Nell’esecuzione dei laboratori artistici, portati avanti per diversi mesi, ogni opera d’arte – ricordano gli organizzatori della mostra – è stata realizzata accompagnata da brani musicali capaci di sottolineare la sfumatura emotiva del momento e anche da poesie ispirate dai nostri utenti per dar risalto al contenuto delle singole interiorità, oltre che come esercizio linguistico. Altro aspetto che ha suscitato entusiasmo ed interesse è stato la trasformazione degli ospiti da artisti in vere opere d’arte, prestandosi come modelli per fotografie rappresentative di personaggi del mondo dell’arte/cultura (chi è diventato Dante Alighieri, chi Salvador Dalì, chi Vincent Van Gogh, chi La ragazza con l’orecchino di perla ecc).

L’esposizione sarà aperta e visitabile fino al 10 dicembre, la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 presso le gallerie espositive di Palazzo Sangallo ed è promossa da Comune di Tolentino, Cooss, Associazione dei familiari “Volontari Senza Confini”.