Una domenica per valutare le offerte formative degli istituti scolastici superiori del territorio, conoscere il mondo delle forze armate e dell’ordine, intraprendere percorsi di orientamento personalizzati per scegliere in maniera consapevole il proprio futuro: queste le finalità dell’iniziativa “Illumina il tuo futuro”, organizzata dall’Amministrazione comunale (Assessorati ai Servizi educativi e formativi e Politiche giovanili) nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, in collaborazione con la Coop. sociale “Il Faro” e l’azienda “4D Engineering srl”.
Domenica 29 ottobre, dalle ore 10,00 alle 19,00, il Varco sul Mare si trasformerà in un grande “Open space” sull’orientamento scolastico, un luogo dove trovare un ventaglio completo di proposte, consulenze e un supporto per favorire il pieno sviluppo dello studente in vista della definizione del proprio progetto formativo e occupazionale.

Questa mattina, nella conferenza stampa di presentazione che si è svolta nella Sala della Giunta comunale, l’assessore Barbara Capponi ha sottolineato: “Ci affacciamo con entusiasmo alla seconda edizione di questo evento formativo, che lo scorso anno ha visto girare con grande entusiasmo centinaia di studenti e genitori, provenienti anche da fuori città, a caccia di informazioni preziose per la scelta delle scuole superiori del territorio, riunite tutte insieme in un unico grande appuntamento. Riproponiamo la suggestiva cornice del Varco Sul Mare, dando la possibilità di coniugare una passeggiata di famiglia a un momento di formazione dinamico e completo: infatti non ci saranno solo istituti superiori ma anche sportelli orientativi, forze armate, dell’ordine e molto altro, per una panoramica quanto più possibile esaustiva e di prospettiva concreta, che aiuti ogni giovane a immaginare il proprio percorso. Ringrazio gli uffici, Roberto Ciccola dell’Anc, tutti i partner e gli istituti aderenti per aver reso, tutti insieme e con grandissimo impegno, possibile una macchina così complessa, ma che riteniamo un vero valore aggiunto per illuminare la strada di ciascuno”.

La coordinatrice della coop. Il Faro, Irene Ortolani ha rimarcato: “La coop. Il Faro quest’anno si è occupata dell’organizzazione e del coordinamento della Giornata e a questa iniziativa seguiranno a novembre altri due incontri sulle tematiche dell’orientamento scolastico e dell’adolescenza, rivolti a genitori e ragazzi. Nel corso della manifestazione, porteremo anche l’esperienza positiva dello “Sportello comunale Adolescenza” che, grazie all’apertura del martedì pomeriggio, sta diventando punto di riferimento per tanti giovani e famiglie”.

“Siamo orgogliosi di tornare a collaborare con l’Amministrazione comunale – ha spiegato Jessica Pennesi della 4D -. Teniamo molto alla formazione dei ragazzi, che hanno bisogno di partire subito con il piede giusto, individuando la scelta migliore per la loro formazione. Sarà presente anche il Cluster Exploore che è formato dalle aziende marchigiane attive nell’ambito dell’Aerospazio”.

Tra gli stand espositivi presso l’area del Varco saranno presenti:
Il Faro, 4D e Cluster Exploore, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Esercito, Aeronautica, Associazione Nazionale Carabinieri, Finanzieri, Marineria, Protezione Civile.
Inoltre ci saranno undici istituti che offriranno informazioni sul proprio ventaglio formativo: Liceo Scienze Umane “Stella Maris”, Istituto di Istruzione Superiore “V. Bonifazi”, Ist. Prof.le per l’Industria e l’Artigianato “F. Corridoni”, Istituto “Leonardo”, ITCG “Corridoni”, Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” – Porto Sant’Elpidio, Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” – Recanati, Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” -Tolentino, Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Garibaldi” – Macerata, Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”, Liceo Artistico Statale “Umberto Preziotti – Osvaldo Licini”.