Mercoledì 10 agosto il Sindaco Mauro Sclavi, l’Assessore Fabiano Gobbi, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e in rappresentanza della Giunta il Vicesindaco Alessia Pupo e l’Assessore Diego Aloisi hanno ricevuto il Ministro del Lavoro e della Casa del Ghana Francis Asenso-Boakye. L’incontro è stato favorito anche grazie all’interessamento di Salvatore Piscitelli, già Senatore della Repubblica.

Il politico ghanese è in questi giorni in visita privata nelle Marche ed era accompagnato da Riccardo Strano della ESIS, società che sta favorendo rapporti commerciali e partnership con il Ghana e dal Consigliere regionale Mirko Bilò che per conto della Regione Marche ha avviato una serie di scambi a più livelli.

Dopo un primo incontro conoscitivo tra l’Amministrazione comunale, il Ministro Francis Asenso-Boakye che era accompagnato dalla moglie e dai figli, ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni di categoria di imprenditori e artigiani tra cui Enzo Mengani Presidente Interprovinciale di Confartigianato, Fabio Mazzocchetti Presidente di Confartigianato Imprese di Tolentino, Riccardo Golota Responsabile Sviluppo Servizi di Confartigianato Macerata, Maurilio Tritarelli Presidente CNA Macerata e Doriano marchetti presidente e Ceo di Moncaro.

Con questo incontro – sottolineato il Sindaco Mauro Scalvi – abbiamo gettato un ponte fra noi e un mondo molto lontano che è in crescita che sicuramente può apprezzare la nostra produzione sia manifatturiera che enogastronomica. Abbiamo fatto scoprire al Ministro la nostra Tolentino, dalla Basilica di San Nicola al Teatro Nicola Vaccaj e gli abbiamo fatto degustare le prelibatezze che noi produciamo su questo territorio è che sono il nostro miglior biglietto da visita, anche perché assaggiare le nostre tipicità trasferisce immediatamente quelle sensazioni e quelle conoscenze che verbalmente non rendono così bene come una sincera stretta di mano e l’assaggio di un bicchiere di vino di una cantina tolentinate.

Ci auguriamo che questo primo incontro possa sfociare in qualche accordo che coinvolga tramite le agenzie deputate in concreti scambi commerciali con i nostri artigiani e le nostre imprese.

Al Ministro Francis Asenso-Boakye sono state donate alcune pubblicazioni riguardanti l’arte e la storia di Tolentino e alcuni prodotti di aziende locali oltre del maglia del Tolentino Calcio.

Francis Assenso-Boakye è un politico e uomo d’affari ghanese. È un membro del Nuovo Partito Patriottico. È membro del parlamento del collegio elettorale di Bantama nella regione Ashanti del Ghana. Era il vice capo di stato maggiore e assistente politico di Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, Presidente della Repubblica del Ghana. Attualmente è Ministro del Lavoro e della Casa.