Si svolgerà dall’11 al 13 maggio il secondo Consiglio comunale di Macerata in videoconferenza. Anche questa volta per lo svolgimento della seduta consiliare, a causa dell’emergenza espidemiologica da Covid – 19, è stata scelta la piattaforma Zoom Meeting che permette di fare interagire un numeroso gruppo di persone tra loro.

I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming nel sito istituzionale http://webtv.comune.macerata.it/ così come le votazioni che avverranno in forma telematica.

Nutrito l’ordine del giorno delle sedute che prenderanno il via lunedì 11 maggio alle 15 con la discussione di due interrogazioni che riguardano lo stato di inagibilità e più in generale la situazione del Convitto nazionale presentate rispettivamente da Carla Messi (Movimento 5 stelle) e da Paolo Renna (Fratelli d’Italia).

I provvedimenti relativi alla rinegoziazione per il 2020 dei prestiti concessi agli enti locali dalla Cassa Depositi e Prestiti, la revisione del regolamento sull’attività del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari, la valorizzazione dei complessi edilizi della Biblioteca Mozzi Borgetti e della Collegiata san Giovanni, l’acquisto dell’ex cineteatro di Villa Potenza e l’approvazione del Piano della mobilità urbana sostenibile (Pums) sono gli argomenti di una parte delle delibere che il Consiglio è chiamato ad approvare.

A queste si aggiungerà la discussione di altri provvedimenti che riguardano l’approvazione di alcune varanti al Prg, l’acquisizione del chiosco e della relativa corte del Sasso d’Italia e quella non onerosa di alcuni beni di proprietà statale.

Il consesso cittadino passerà poi alla trattazione delle varie mozioni iscritte all’ordine del giorno in merito all’intitolazione di una via a Geppino Micheletti e alla revisione e all’ampliamento degli utenti che hanno diritto alla presentazione del rimborso dell’abbonamento del trasporto pubblico locale e della fruizione della navetta gratuita (Paolo Renna di Fratelli d’Italia), alla ristrutturazione del Convitto (Anna Menghi del Comitato Anna Menghi e altri consiglieri di minoranza), alla realizzazione di un anello verde e all’adesione al “Manifesto della comunicazione non ostile” (Lina Caraceni e Michele Verolo di A sinistra per Macerata bene comune) e infine alla costituzione di un fondo di mutuo soccorso per aiutare tutte le famiglie e le attività produttive di Macerata (Deborah Pantana di Idea Macerata).

Nel corso dei lavori il Consiglio comunale discuterà anche una serie di ordini del giorno relativi a Casa Betania (Paolo Renna di Fratelli d’Italia e altri consiglieri di minoranza), alla liberazione di Patrick George Zaky (Lina Caraceni e Michele Verolo di A sinistra per Macerata bene comune), alla proroga degli orari di accesso al centro storico (Ivano Tacconi del Gruppo misto), all’agevolazione alla comunicazione e diffusione dei servizi di consegna a domicilio che operano nel territorio cittadino (Ninfa Contigiani e altri consiglieri del Partito democratico e del Movimento 5 stelle), all’aumento dei prezzi dei beni prima necessità (Anna Menghi del Comitato Anna Menghi e altri consiglieri di minoranza) alle proposte per il sostegno alle famiglie e all’infanzia nel periodo estivo (Caterina Rogante e altre consigliere del Pd ), a un patrocinio legale del Comune di Macerata (Andrea Marchiori e Francesco Luciani di Lega Salvini premier), alla riprogettazione e pianificazione delle attività socio-assistenziali e socio-culturali (David Miliozzi di Pensare Macerata), all’istituzione di un fondo di garanzia per attività commerciali (Carla Messi, Andrea Boccia e Roberto Cherubini del Movimento 5 stelle) e infine ad artisti contro il Coronavirus (Deborah Pantana di Idea Macerata).

Se la seduta del 13 maggio dovesse andare deserta, la seconda convocazione è fissata per il 15 maggio alle 15.30).