Il Comune di Tolentino ha deciso di partecipare al Bando pubblico per progetti di efficientamento energetico e messa in sicurezza di impianti sportivi comunali, previsto dal Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Istituto del Credito Sportivo e Lega Nazionale Dilettanti che prevede lo stanziamento di contributi a fondo perduto alle Società e Associazioni affiliate alla L.N.D. Per sostenere le spese relative all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza di impianti di calcio a undici, con progetti sostenibili cofinanziabili dall’ICS a favore di Comuni con mutui a tasso zero.

Pertanto su indicazione del Sindaco Giuseppe Pezzanesi e della Giunta, l’Ufficio Tecnico Comunale si è attivato per la redazione di due progetti preliminari riferito agli impianti di calcio comunali a undici, “Ciommei” e “Ciarapica”, attualmente gestiti rispettivamente dall’Associazione sportiva Juventus Club e  Unione Sportiva Tolentino.

Con apposita delibera è stato approvato il progetto preliminare “lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico del campo di calcio Ciarapica dal quale risulta che si andranno a realizzare opere per un impianto solare termico, ristrutturazione della copertura in seguito all’istallazione dell’impianto solare termico, messa in sicurezza degli spogliatoi, interventi di risparmio energetico e messa in sicurezza dell’impianto idrico e dell’impianto di illuminazione a led per una spesa superiore ai 99 mila euro. L’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali, come da indicazione del bando, di cui il primo lotto relativo ai lavori finanziati dall’Associazione sportiva Juventus Club, il secondo dall’Amministrazione comunale.

Con la stessa delibera è stato approvato il progetto preliminare “lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico del campo di Ciommei”, che prevedono l’istallazione dell’impianto termico-solare per produzione acqua calda sanitaria e opere connesse, sostituzione dei corpi illuminanti degli spogliatoi, del campo in erba a 7 (in appoggio del campo a undici) e del campo di calcetto coperto con nuovi corpi a led, istallazione di recinzione a pannelli in calcestruzzo su tribune al di sotto della strada, per un importo complessivo superiore ai 99 mila euro. Anche in questo caso l’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali, come da indicazione del bando, di cui il primo lotto relativo ai lavori finanziati dall’Amministrazione comunale e il secondo dall’Associazione Unione Sportiva Tolentino.