Apertura con un omaggio al primo presepe voluto da San Francesco 800 anni fa a Greccio, sulle note di due classici del Natale come “Astro del ciel” e “Adeste fideles” e chiusura con un pubblico in visibilio a cantare “C’era un ragazzo” di Gianni Morandi.
Tutto questo al “Concerto di Natale” 2023 della Banda-orchestra “Città di Camerino”, diretta dal m° Vincenzo Correnti, tradizionale appuntamento del pomeriggio del giorno di Santo Stefano organizzato dall’Associazione “Adesso Musica”, con la collaborazione della Città di Camerino e di Unicam.
Esattamente 20 anni fa, il 26 dicembre 2004, l’evento musicale più importante della banda cittadina, dopo il crescente successo che questo riscuoteva di anno in anno a Camerino, fu ospitato per la prima volta nel Teatro Filippo Marchetti divenendo un appuntamento tradizionale del Natale camerinese. Dopo il terremoto che ha reso inagibile il Marchetti, il “Concerto di Natale” si tiene nell’Auditorium Benedetto XIII e ogni anno è seguito da centinaia e centinaia di persone che giungono in città per sentire una delle migliori bande del territorio.
Anche in questa edizione del concerto a fianco dei musicisti la voce di Donatella Pazzelli che ha raccontato il viaggio musicale attraverso l’operetta “Lo zingaro barone” di Strauss, i brani di autori contemporanei quali “Serenata veneziana” di Ricotta, “Contrasti” di Mangani e “Ninna nanna” di Pisceddu, le rivisitazioni delle colonne sonore “The mask of Zorro” e “Pirates of the Caribbean” e i medley di successi di due grandi della musica italiana come Fabrizio De André e Zucchero.
La banda-orchestra “Città di Camerino” è una formazione di oltre settanta elementi che unisce varie generazioni di musicisti, per la gran parte giovani e giovanissimi che si formano sui banchi dell’Istituto musicale “Nelio Biondi”, importate realtà musicale che vede nel direttore artistico Correnti uno tra i primi musicisti in Italia che ha iniziato a dirigere e ad occuparsi di musica per banda, avvertendo l’esigenza di un continuo rinnovamento.
E proprio il m° Correnti, ancora studente di Conservatorio, contribuì oltre quaranta anni fa a ricostituire la formazione musicale di Camerino che dirige ininterrottamente da allora e in occasione di questo Concerto, insieme al presidente di “Adesso Musica” Gilberto Spurio, ha voluto consegnare a nove docenti dell’Istituto Biondi che suonano nella banda un attestato di merito.
Viva soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, presente all’appuntamento insieme all’Amministrazione comunale e al Presidente del Consiglio comunale Cesare Pierdominici che prima del concerto ha premiato due giovani di Camerino, Stefano Mosciatti e Manuel Bernardini, vincitori del concorso di idee nato dalla volontà dello stesso Pierdominici di rinunciare alla sua indennità di funzione per destinarla a iniziative rivolte in favore della collettività camerte.
Il “Concerto di Natale” viene quindi archiviato con grande successo, in attesa del bis che ci sarà il 6 gennaio 2024, alle ore 18 sempre all’Auditorium Benedetto XIII, con il “Concerto dell’Epifania” che conclude la “Festa del Torrone”, il torrone più lungo del mondo a Camerino.

Autore
Adesso Musica