“Notte bianca dello sport: una serata bellissima dove con le associazioni sportive abbiamo creato una vera cittadella dello sport nelle vie e nelle piazze del centro, coinvolgendo anche tantissimi bambini. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e alla sicurezza. Permettetemi di ringraziare il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri comunali di Maggioranza che hanno creduto in questo progetto e mi hanno concretamente aiutato per la sua realizzazione; la struttura comunale e in particolare l’Ufficio Sport per il grandissimo lavoro svolto in questi mesi di preparazione; gli enti istituzionali che hanno patrocinato; gli ospiti intervenuti; gli sponsor, i commercianti, le altre associazioni coinvolte, le band che si sono esibite, Multiradio. Grazie a Luca Romagnoli e Mario Sposetti per la conduzione della serata. Viva lo sport!”.

Così si è espressa il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo al termine della Notte Bianca dello Sport che ha animato il centro storico della città di Tolentino nel sabato seguente al Solstizio d’Estate.

Piazze e via si sono trasformate in campi sportivi all’aperto dove bambini ma anche adulti hanno potuto giocare a calcio, calcio a 5, calcio tennis, pallavolo, pallacanestro, tennis ma dove hanno potuto anche praticare karate e judo, nordic walking e atletica, scacchi e freccette.

Molto seguite le acrobazie sugli skate e le dimostrazioni dell’associazione di soft air così come è stato molto avvincente anche il torneo di calcio balilla disputato in piazza San Nicola con partecipanti arrivati da tutta la regione. L’attrazione della serata è stata sicuramente il calcio balilla umano dove persone di tutte le età si sono sfidate in avvincenti partite che sono state seguite da un pubblico molto numeroso. Per i più piccoli Bimbolandia aveva allestito un divertente percorso da fare con le mini bici sotto la galleria di Palazzo Europa. Per i più grandi giochi di ruolo a cura della Fumetteria 42 nel cortile di Palazzo Fidi.

Diverse le band che si sono esibite nelle varie piazze, animazione e diretta radiofonica per Giusy Minnozzi e Multiradio. Sul palco centrale spettacolo della Fashion GiaManDance e soprattutto esibizione del dj Prezioso che direttamente da radio DJ ha fatto ballare le tantissime persone che per tutta la serata hanno animato le vie e le piazze.

Tanti gli ospiti che hanno presentato le attività sportive delle varie associazioni che hanno partecipato alla manifestazione oltre ad alcuni importanti testimonial tra cui Andrea Lattanzi vicecampione italiano cat. 94 kg di karate, Fabio Romagnoli delegato provinciale del Coni, Nazzareno Rocchetti, Simone Ruffini campione mondiale di fondo di nuoto, i ragazzi che praticano gli special olimpics, Fabrizio Castori, Federico Monzoni campione e nazionale di Downhill.

Pieno successo anche per le degustazioni proposte dai ristoranti, dai bar, dalle pizzerie, dalle osterie e attività di generi alimentari. Negozi tutti aperti fino a notte tarda con tante proposte commerciali di qualità.

Un evento ben organizzato grazie ad una sapiente regia e alla partecipazione convinta di tante associazioni sportive a cui tantissime persone hanno dato il proprio apporto per la buona riuscita della manifestazione. Una iniziativa che ha incontrato il gradimento di tantissime persone, di tutte le fasce d’età che hanno animato il centro città e che per una notte si sono divertite grazie allo sport, alla musica e alle buone tipicità.