Questi sono i due eventi promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Tolentino in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” e programmati per il 25 e 26 novembre 2023.

Amore e rispetto: non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiederlo, ma finchè ce ne sarà bisogno noi lo chiederemo – sottolinea l’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni – Ci troviamo di nuovo a celebrare una Giornata che ogni anno ci auguriamo non debba più essere celebrata…ma mai come in questo momento dobbiamo far sentire la voce di tutte quelle donne che si sono fidate e affidate alle persone sbagliate.

Non smetteremo mai di dire che l’educazione al rispetto e all’amore comincia fin da ragazzi, quando siamo ancora in grado di acquisire la consapevolezza di cosa significhi amare.

I due eventi ci faranno vivere il tema della VIOLENZA in due modi completamente differenti.

Sabato vivremo un momento celebrativo e di sensibilizzazione; domenica approcceremo il tema anche con tutte le ripercussioni morali e giuridiche che deve subire la donna che “sopravvive” fisicamente all’atto di violenza, ma che può – per tali ripercussioni – non sopravvivere psichicamente.

Si inizia il mattino di sabato 25 novembre, alle ore 10.30, al Parco Isola d’Istria nei pressi della panchina rossa inaugurata lo scorso anno, dove si terrà una iniziativa caratterizzata da coreografie a cura del Cantiere DanzArte e musiche dal vivo del quartetto tutto al femminile di flauto traverso “Fata”.

Previste, inoltre, letture a tema degli attori Giovanni Moschella e Gabriela Eleonori, nonché interventi istituzionali da parte del Sindaco Mauro Sclavi, dell’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni, del Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei carabiniri di Tolentino del Maresciallo Maggiore Lorenzo Ceglie Comandante del NORM dei Carabinieri di Tolentino, del Presidente AUSER regionale e provinciale Antonio Marcucci e della Presidente AUSER di Tolentino Isa Vitaliani De Bellis. Va sottolineato che l’evento è nato da una collaborazione tra l’AUSER e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino. Modera la manifestazione Barbara Olmai. Tutti i partecipanti sono invitati a essere presenti indossando un indumento rosso.

Prevista la partecipazione delle alunne e degli alunni delle scuole tolentinati.

Il pomeriggio di domenica 26 novembre, al Politeama, alle ore 17.30, andrà in scena lo spettacolo social-musical-giuridico ideato e curato dall’ex Magistrato Mario Paciaroni dal titolo “La violenza sessuale sulle donne”.

Lo spettacolo, partendo da un’analisi socio-giuridica della violenza sessuale sulle donne, sarà arricchito da brani musicali, canzoni, balli, coreografie e monologhi riportanti – tra l’altro – anche storiche arringhe difensive di un processo penale intentato su vittima di stupro. L’intento è quello di provocare spunti di riflessione e momenti di comune emozione su una piaga sociale, che non conosce confini geografici ed etnici, a danno dell’universo femminile.

Prevista la partecipazione dell’Accademia del Tango della Filarmonica di Macerata e del Liceo Coreutico dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Filelfo”.

Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nel corso della conferenza stampa l’Assessore Lucaroni ha annunciato che nelle prossime settimane le ultime classi della scuola secondaria di primo e secondo grado di Tolentino, grazie ad un accordo con le dirigenze scolastiche dei vari istituti e a Giometti, saranno chiamati ad assistere alla proiezione dell’ultimo film diretto e interpretato da Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.

Inoltre è stato ricordato che lo sportello del CAV, Centro Anti Violenza, continua ad assistere diverse donne purtroppo vittime di violenza di genere. I numeri sono in aumento e le operatrici offrono supporto e servizi quali ad esempio ascolto, valutazione del rischio, sostegno psicologico, ri-inserimento sociale e lavorativo oltre che economico.

Il programma degli eventi è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Mauro Sclavi, dall’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni, dalla Presidente AUSER di Tolentino Isa Vitaliani De Bellis e dall’Assistente sociale del Comune di Tolentino Silvia Gabrielli.