“Dal gioco ai giochi”, questo il claim dell’edizione 2023 della Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI sul territorio provinciale e che ha visto Macerata, nella giornata di domenica 4 giugno, presso il campo Elia Longarini di Villa Potenza, abbracciare in pieno lo spirito della manifestazione. Oltre ai padroni di casa del Banca Macerata Rugby, erano presenti Atletica AVIS Macerata, Volley School Macerata, SS Maceratese, YFIT Macerata, Macerata Scherma, Virtus Pasqualetti Macerata e AIA Macerata.

Tanti gli ospiti che hanno preso parte all’evento tra cui l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, il delegato provinciale Macerata del Coni Fabio Romagnoli, il fiduciario CIP Macerata Luisa Pocognoli, la coordinatrice scolastica educazione fisica provincia di Macerata Nelly Zafirova, il presidente Panathlon Macerata Michele Spagnuolo, il presidente AIA Macerata Gilberto Sacchi, l’arbitro di Serie A Juan Luca Sacchi, il presidente FIGC Macerata Guido Andrenelli, il consigliere regionale FIT Andrea Pallotto, il consigliere comunale Sandro Montaguti e tutti i presidenti delle società coinvolte.

L’evento, al via alle 17:00, è stato un susseguirsi di emozioni sin dall’inizio nonostante il meteo incerto. Gli organizzatori hanno concordato la volontà di ripetere la manifestazione anche in futuro per esaltare i valori dello sport e coinvolgere bambini, famiglie e società sportive.