Gianluigi Nuzzi sarà tra gli ospiti della seconda giornata (3 maggio) di Macerata Racconta. Il giornalista, durante l’appuntamento dal titolo “I predatori (tra noi)” che si terrà alle 21:15 presso il teatro della Filarmonica, sarà introdotto da Giancarlo Falcioni e discuterà dell’inchiesta che guarda in faccia una realtà che accade di continuo, sempre più vicino, che si infiltra nella normale quotidianità di tutti noi e con cui dobbiamo imparare a fare i conti.

Tanti altri sono gli incontri previsti per mercoledì 3 maggio. Per gli appuntamenti “Indovina chi viene a scuola”, nella mattinata saranno coinvolti l’istituto Mestica e il Convitto che dialogheranno con Chiara Ficarelli mentre alla Dante Alighieri Luca Tortolini e Meri Bracalente incontreranno i ragazzi proponendo una lettura animata tratta dalla fiaba di Hansel e Gretel a cura del Teatro Rebis. Gli eventi per i ragazzi rientrano nelle attività del Premio Macerata Racconta Giovani che vede l’accordo tra il Garante regionale dei diritti alla persona e il Comune di Macerata.

Alle 16:30, presso la Biblioteca Statale, Juri Meda, Sabina Tombesi e Andriano Sandroni, saranno i protagonisti dell’incontro dal titolo “100 anni di Jacovitti”, il convegno promosso per il centenario dalla nascita dell’eclettico illustratore che con le sue vignette ha segnato un’epoca. A seguire sarà inaugurata la mostra realizzata dagli studenti ed ex-studenti del Liceo Artistico Cantalamessa.

Alle 17:00, presso il Museo della Scuola “P. O. Ricca” dell’Università degli Studi di Macerata, l’appuntamento “Caccia al Mostro” propone invece il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni (consigliata la prenotazione al 391-71 45 274).

Alle 17:30, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, spazio a “Il comico, il sacro, l’osceno” – a cura della casa editrice EUM – UNIMC – con Massimo Bonafin, Simona Antolini, Marina Montesano, Mauro De Socio e Salvador Spadaro.

Alle 18:30, agli Antichi Forni, Maria Paola Scialdone, in un dialogo con Andrea Fazzini e Andrea Pierdicca e in collaborazione con il Teatro Rebis, ci parlerà del testo “Il Minotauro’” di Friedrich Dürrenmatt”.

Sempre alle 18:30, al teatro della Filarmonica, Giuseppe Bommarito, insieme ai Generali dei carabinieri Tito Baldo Honorati e Marco Di Stefano, all’interno dell’appuntamento “Vittime Dimenticate”, ripercorrerà la strage di via Scobar a Palermo.

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito www.macerataracconta.it o si possono richiedere inviando una mail a info@macerataracconta.it. Per restare aggiornati si possono seguire i canali social Facebook e Instagram della manifestazione