Con una bella festa si è voluto omaggiare il grande lavoro fatto per il campus estivo riservato ai ragazzi disabili.

Nello scorso inverno, l’Amministrazione comunale aveva raccolto la richiesta di alcune famiglie di questi ragazzi speciali che lamentavano la mancanza, a Tolentino, di corsi estivi a loro riservati.

Il Vicesindaco Silvia Luconi, coinvolgendo l’Assessorato alle Politiche Sociali si è attivata ed è riuscita a predisporre alcune settimane di campus estivo che è stato ospitato, grazie alla Curia, nei locali della chiesa di Regnano.

Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, insieme ai loro educatori, sono impegnati in diverse attività, rivitalizzando anche una contrada fortemente segnata dal terremoto. Hanno espresso soddisfazione per il campus sia i genitori che i ragazzi stessi che hanno partecipato.

E’ stato un pomeriggio di festa, insieme a tutti i familiari. Hanno partecipato all’evento anche il Vescovo di Macerata e Tolentino SE Mons. Nazareno Marconi che ha celebrato la Santa Messa, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, la Vicesindaco Silvia Luconi, unitamente ai colleghi di Giunta. Immancabile la merenda preparata dalle cuoche delle mense comunali.

Va evidenziato che l’attuale situazione di emergenza da diffusione del contagio da COVID-19 comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie e di una riorganizzazione dei servizi alle stesse dedicati al fine di favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e al contempo occasioni di svago e aggregazione per i minori, tra i più penalizzati in questo periodo di isolamento.

Rispettate le linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e

Ricreative, in materia di contenimento del contagio, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19, l’Amministrazione Comunale ha organizzato il centro estivo per disabili nella sede parrocchiale di Regnano per circa 10 ragazzi dal primo superiore in poi, dal 28 giugno al 30 luglio 2021, dal lunedì al venerdì. Previsti 6 assistenti nel rapporto assistente/ragazzo 1 a 1 per i più gravi e 1 a 5 per i meno gravi e un coordinatore.